Arriva una nuova disciplina davvero smart e adatta a tutti: lo yoga sulla sedia. Migliora la postura e combatte i dolori.0506
Fare attività fisica fa bene e lo sappiamo ma, spesso, manca il tempo. Esperti del settore hanno ideato una nuova disciplina adatta veramente a tutti: lo yoga da sedia.
La maggior parte di noi trascorre tantissime ore seduto, davanti al computer. Non solo: che dire delle ore che passiamo seduti in auto o sui mezzi pubblici per arrivare a lavoro? Stare così tanto tempo seduti non fa bene al nostro corpo il quale è fisiologicamente strutturato per muoversi.
Per l’uomo del paleolitico sarebbe stato impensabile stare seduto 8 ore al giorno. Anche se oggi ci siamo evoluti, la nostra struttura corporea però è sempre quella e per stare in salute il nostro fisico deve muoversi. Passare tante ore seduti ogni giorno può portare a sviluppare diversi problemi alle articolazioni, dolori al collo e alla schiena, cattiva postura, scoliosi.
Sarebbe opportuno dedicare almeno un’ora al giorno all’attività fisica possibilmente all’aperto. Ma trovare il tempo spesso è davvero complicato. Ecco allora che gli esperti del settore hanno ideato una nuova disciplina: lo yoga sulla sedia. Può essere eseguito da tutti e praticamente in ogni momento della giornata, anche in ufficio.
Yoga sulla sedia: ecco gli esercizi
Lo yoga sulla sedia ha due vantaggi principali: può essere eseguito da tutti, anche da persone anziane o da chi non ha mai fatto sport; può essere praticato ovunque. Serve solo una sedia e si può cominciare.
Di seguito vi elenchiamo 5 esercizi messi a punto da esperti del settore che puntano a migliorare la postura e a combattere rigidità e dolori alla schiena ma anche alla cervicale. Quasi tutti questi esercizi potete eseguirli a casa o in ufficio o persino in treno.
- Il primo esercizio è il seguente: seduti e con la schiena ben appoggiata alla sedia, portate le mani dietro la nuca con i gomiti alti e aperti. Da questa posizione, durante l’inspirazione si portano indietro i gomiti e avanti il petto in modo da aprire il torace, mentre durante l’espirazione si ritorna alla posizione di partenza.
- Secondo esercizio: sempre seduti e con la schiena appoggiata alla sedia, ruotate il collo verso un lato e poi verso l’altro. Poi piegate collo e testa in avanti per allungare la zona cervicale e tornate in posizione di partenza.
- Terzo esercizio: in posizione seduta ci si siede sul bordo della sedia e si allargano le gambe appoggiando bene i piedi al pavimento. Poi si scende con le braccia cercando di raggiungere il punto più lontano possibile sotto la sedia, arrotolandosi su se stessi.
- Quarto esercizio: in piedi con una bottiglia di acqua in mano si scende con le mani verso il pavimento piegandosi lentamente in avanti e sempre lentamente si ritorna alla posizione di partenza.
- Quinto esercizio: seduti sul bordo della sedia si incrociano le braccia al petto e poi ci si inclina in avanti e si ritorna indietro sentendo lavorare i muscoli della bassa schiena.