Novità su WhatsApp e i suoi aggiornamenti di stato: cosa hanno scoperto i beta tester e le connessioni con Instagram.
WhatsApp è sicuramente l’app di messaggistica istantanea più famosa di sempre, e ci sono altre novità in arrivo che la faranno distinguere ancora di più, con un’associazione ad un’altra piattaforma di Meta. Anche se tanti si aspetterebbero il contrario, WhatsApp non è sempre il leader per le novità: talvolta l’app si è ritrovata ad implementare funzioni che altre app concorrenti già possedevano, come per esempio Telegram.
Un esempio sono i canali, usati per diffondere informazioni su larga scala. Però, essendo WhatsApp una sussidiaria di Meta, presto potrebbe integrare funzioni proprie.
Instagram è da molto considerata una delle migliori app di social media, ed è stata spesso la prima ad implementare funzioni completamente nuove, come gli aggiornamenti delle storie, che WhatsApp avrebbe riprodotto solo nel 2017.
WhatsApp come Instagram: cambia tutto
Le due app tuttavia hanno funzioni molto distinte: Instagram viene usata soprattutto per seguire influencer, celebrità o anche semplicemente i propri interessi, WhatsApp ha invece carattere prettamente personale, dove ci si può contattare solamente tramite numero di telefono.
Considerato questo, è difficile capire appieno la decisione di Meta di supportare la condivisione delle storie WhatsApp su Instagram, come è stato di recente scoperto da WABetaInfo. Infatti, a seguito dell’aggiornamento alla versione beta per l’app su Android, i tester hanno notato che è ora possibile collegare il proprio account Instagram al proprio account WhatsApp, tramite le impostazioni della privacy. Il collegamento permette infatti di condividere gli aggiornamenti di stato WhatsApp come storie effimere su Instagram.
Questo tipo di novità farebbe sicuramente in modo da distinguere in modo drastico WhatsApp da altre app di messaggistica e potrebbe aiutare gli utenti a ripubblicare gli stessi contenuti senza sforzi manuali aggiuntivi. C’è anche da sottolineare però che tante persone hanno una distinzione piuttosto chiara tra quello che condividono sulle varie piattaforme, e in questi casi questa sarebbe una funzionalità molto poco utile. Non sono ancora disponibili tutti i dettagli di questo aggiornamento ma sappiamo che comunque sarà possibile a tutti mantenere i controlli indipendenti delle due app.
Per di più, un altro aspetto da tenere in considerazione è che il modo di creare le storie su Instagram ha funzioni decisamente più avanzate rispetto a WhatsApp, con adesivi per le ore, la giornata, la possibilità di accedere alla musica, i poll per votare e via dicendo. Sono tutte caratteristiche che su WhatsApp non esistono, quindi tante persone potrebbero preferire postare da Instagram in modo indipendente in ogni caso. Ma ancora non si sa se queste lacune di WhatsApp verranno in alcun modo riempite.