Non la solita lasagna: con questa ricetta di Bruno Barbieri, perfetta per le feste, si porta in tavola un piatto speciale.
La lasagna, si sa, per i pranzi delle occasioni festose è quasi un must. Solitamente è una delle scelte più diffuse e anche se ci sono tantissime varianti da quella più classica e tradizionale, spesso si finisce con usare sempre gli stessi ingredienti.
Chef Bruno Barbieri propone una lasagna decisamente di classe, con un gusto studiato ad arte e la scelta di ingredienti combinati tra loro in modo perfetto per un’armonia di sapori davvero unica. Con il suo stile e il suo tocco da maestro nel suo format YouTube #SiFaCosì, che porta avanti ormai da qualche anno, sempre con grande successo, dà tutte le indicazioni per preparare una lasagna veramente super.
L’ingrediente protagonista, che determina fortemente il gusto del piatto, è un formaggio dall’aroma intenso e avvolgente. Si tratta del gorgonzola, nella sua versione dolce, perciò più delicato e apprezzato da più persone. Non è difficile da realizzare, si prepara in pochi passaggi con un risultato superlativo. Stupire gli ospiti con un primo raffinato e diverso dal solito con questa ricetta è semplice.
La ricetta della lasagna al gorgonzola dolce di Bruno Barbieri: ingredienti e preparazione
La particolarità di questa lasagna non è solo nel gusto ma nella presentazione. Non è la solita in teglia, ma in monoporzione fatta negli stampi per muffin in alluminio usa e getta. Piccoli scrigni di lasagna con un ripieno semplicissimo di gorgonzola e cavolfiori saltati in padella. Una squisitezza servita su letto di cipollotti e altrettanti cavolfiori. Ecco tutti i dettagli per prepararla.
Ingredienti
- Lasagne
- Gorgonzola dolce
- Cavolfiore
- Burro
- Salvia
- Rosmarino
- Cipollotti
Preparazione
- La prima cosa da fare è lessare i fogli di lasagna. Poi appena sono pronti scolarli e adagiarli su un canovaccio pulito per asciugarli delicatamente.
- Nel frattempo preparare il ripieno. Lessare il cavolfiore dopo aver tagliato le cimette e scolare. In una padella sciogliere un po’ di burro e aromatizzare con un po’ di salvia e rosmarino. Quindi gettare le cimette di cavolfiore lessate e rosolarle.
- A parte sciogliere quanto basta di gorgonzola a bagnomaria.
- Si passa poi a comporre le lasagne. Imburrare gli stampini in alluminio e in ognuno mettere prima un foglio di pasta facendo attenzione a non romperlo.
- Versare una piccola quantità di gorgonzola fuso e una di cavolfiori rosolati. Poi coprire con un altro foglio di pasta aggiungere altro ripieno e richiudere con ripiegando i bordi del primo foglio di pasta.
- Mettere in cima ad ogni lasagna una piccola noce di burro e coprire ogni stampino con un piccolo foglio di carta alluminio in modo che la pasta aderisca bene e non si apra.
- Per compattare meglio prima della cottura lasciare le lasagne in frigorifero per un bel po’ di tempo, mezza giornata, anche un giorno intero.
- Infine, si passa alla cottura in forno statico a 180° per il tempo necessario affinché la pasta diventi ben dorata.
- Intanto preparare l’accompagnamento e quindi cuocere in padella i cipollotti tagliati in parti.
- Impiattare partendo dalla base. Sistemare un letto di cipollotti e cavolfiori del ripieno rimasti, Posizionare sopra ogni lasagna dopo averla sformata e completare con l’aggiunta di qualche cucchiaino di gorgonzola da spargere qua e là nel piatto.