Come trattare gli ospiti nella propria abitazione? Non ci crederai, ma le regole del Galateo sono molto più rigide di quello che pensi…
Forse ti sarai spesso domandato quali siano le regole del Galateo per ricevere ospiti in casa. Per farli sentire i benvenuti sono tante le accortezze da adottare e la prima regola riguarda proprio l’abbigliamento. Nel momento in cui sei in attesa di ospiti, che siano amici, parenti o colleghi di lavoro, è importante farsi trovare sempre vestiti in maniera decorosa.
Evita pantofole, grembiuli o addirittura il pigiama, piuttosto privilegia un tuta comoda che sia ben curata. Quali sono quindi le altre regole da adottare per ospitare gente a casa? Ecco cosa dice il Galateo!
Le regole del Galateo per ricevere gente a casa
Prima di tutto alcune regole vanno riadattate in base al tipo di confidenza che hai con gli ospiti. Quindi, se te la senti puoi mostrare loro la casa purché sia in ordine e pulita. Nel momento in cui l’ospite entra in casa e ti porge un regalo, non metterlo da parte per aprirlo più tardi.
I regali, secondo il Galateo, vanno aperti immediatamente proprio davanti all’ospite. Se si tratta di un mazzo di fiori dovrai metterli subito in un vaso, se è una bottiglia di vino va servita durante il pranzo o la cena, stesso discorso se si tratta di un dolce. Se gli ospiti devono fermarsi per un pranzo o per una cena, è fondamentale conoscere poche ma semplici regole. Innanzitutto è importante sapere se gli ospiti hanno delle esigenze particolari, ad esempio potrebbero essere vegetariani o intolleranti al lattosio o al glutine, quindi è sempre meglio informarsi prima di procedere con le varie preparazioni.
Dopodiché, sempre secondo il Galateo, i posti a tavola devono essere assegnati nel seguente modo: i padroni di casa a capo tavola, la persona più anziana deve sedersi alla destra della padrona di casa e tutti gli altri possono sedersi alternando uomo e donna. Marito e moglie, sempre secondo le regole, non vanno mai fatti sedere vicini! Durante il saluto, invece, secondo le regole del Galateo gli ospiti vanno accompagnati alla porta solo dal padrone di casa, la padrona invece li saluta direttamente dal soggiorno. In caso di invitato donna, invece, saranno entrambi ad accompagnarla fino alla porta!