Cereali sani a colazione, scopri quali scegliere a seconda degli ingredienti che trovi in etichetta, tutte le dritte per non sbagliare ed acquistare un prodotto di qualità.
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata infatti dovrebbe essere quello più nutriente, in grado di darci l’energia di cui abbiamo bisogno per muoverci e lavorare. Con una buona colazione, saremo anche più produttivi e concentrati, è consigliato assumere frutta secca, frutta, yogurt, bevande vegetali a base di riso e soia, succhi di frutta freschi e non zuccherati e cereali integrali.
Sono ottimi infatti da consumare avena, riso soffiato, frumento, farro, orzo, ma anche composte di frutta senza l’aggiunta di zucchero, volendo con una fetta di pane integrale. A essere ottima è anche la colazione salata, magari con l’avocado e con le uova. Come per tutta la nostra alimentazione in generale, la cosa migliore è cercare di variare preferendo a volte la colazione dolce e altre quella salata.
Colazione, ecco i cereali che dovresti prediligere
Esistono davvero tantissime idee per poter fare una colazione sana, il consiglio migliore è quello di variare il più possibile e di nutrirci adeguatamente. Una colazione ricca infatti sarà utile per farci stare meglio e darci la carica di cui abbiamo bisogno.
Possiamo decidere di preparare noi un dolce o dei biscotti fatti in casa, di fare una colazione salata o di mangiare uno yogurt con della frutta secca, in alternativa qualche volta potremmo anche scegliere di fare la colazione con i cereali. Quando li compriamo al supermercato, c’è una vasta scelta di prodotti. Per non sbagliare basta scegliere un prodotto di qualità, è bene fare attenzione all’etichetta e preferire quelli con le seguenti caratteristiche.
Nella lista degli ingredienti al primo posto dovrebbe essere riportato il cereale in questione, non lo zucchero, attenzione infatti se il primo ingrediente è quello. Le fibre contenute dovrebbero essere almeno 6 g. su 100 g. di prodotto, i fiocchi e i cereali soffiati sono più voluminosi e dunque più sazianti e soddisfacenti. Per quanto riguarda il quantitativo di zuccheri, dovrebbero essere al di sotto di 15 g. per ogni 100 g. di prodotto.
È possibile trovare in commercio anche cereali con queste caratteristiche, sarà sufficiente solo controllare l’etichetta e perdere un po’ di tempo per scegliere l’opzione migliore. Un consumo troppo elevato di zuccheri, si è dimostrato nocivo per la nostra salute. Per questa ragione dobbiamo limitarne il consumo e mangiare con più consapevolezza affidandoci anche a qualche trucchetto.