Quando un amore giunge al termine è inevitabile soffrire, ma ci sono alcuni piccoli passi per tornare a stare meglio in men che non si dica.
Sei stato con una persona per moltissimo tempo, e la consideravi “quella giusta”, il classico amore destinato a durare per sempre. Un giorno, però, avviene l’imponderabile: quella stessa persona che avevi idealizzato come perfetta ti lascia, per motivi che conosci solo tu, provocandoti un dolore immenso che dovrai gestire per non sprofondare.
Ogni separazione porta con sé tantissimo dolore, che viene amplificato se la relazione è durata più di qualche anno. Sentiamo mancarci la terra sotto i piedi, completamente disorientati, come una nave alla deriva in un mare in tempesta. La nostra autostima ne risente, ci chiediamo cosa abbiamo fatto di sbagliato e ci autoconvinciamo di non essere stati all’altezza. Non sempre però è così, ed è bene iniziare a reagire sin da subito per non annegare in un mare di disperazione. Ti basteranno 5 mosse per tornare a stare meglio, avrai bisogno solo di un po’ di forza di volontà.
Le 5 mosse per riprendere in mano la tua vita dopo una separazione
I primi giorni dopo una separazione sono senz’altro i più difficili. Iniziamo a realizzare che il partner che abbiamo avuto al nostro fianco non c’è più, lasciandoci da soli a raccogliere i cocci del nostro cuore e a rimetterci in carreggiata sul sentiero della nostra vita. Vediamo come ritrovare il percorso giusto per noi.
- NON NEGARE LA SOFFERENZA: Benché soffrire sia molto doloroso, è uno step fondamentale per superare il trauma della separazione. Se non viene affrontata resterà intrappolata dentro di noi per molto tempo, tirandoci giù con sé.
- PRENDITI CURA DEL TUO CORPO: Per recuperare un po’ di autostima persa dopo la separazione, puoi considerare di tenerti in forma per sentirti più attraente e sicuro. L’attività fisica in mezzo al verde, poi, è un vero e proprio toccasana per la mente.
- STABILISCI NUOVI OBIETTIVI: Riprendi in mano la tua vita, e ricomincia a pensare a te stesso e non al “noi”. In una relazione tendiamo a perdere di vista ciò che vogliamo realmente, per cui fissa di nuovo degli obiettivi che vorresti raggiungere e investi le tue risorse, fisiche e mentali, su di essi.
- STAI VICINO ALLE PERSONE CHE TI VOGLIONO BENE: Non sei tenuto ad affrontare il periodo post separazione da solo. Circondati di amici e famigliari che ti vogliono bene, passa del tempo con loro e svagati il più possibile. Ti aiuterà a sentirti meno solo.
- NON ABBANDONARTI AI RICORDI FELICI: Dopo la fine di una relazione, idealizziamo il nostro ex partner come la persona perfetta, e tendiamo a ricordare soltanto i momenti felici. Cerca di concentrarti sui difetti e sul perché la storia non ha funzionato, ti aiuterà ad avere una visione d’insieme veritiera e più equilibrata.