Come ogni anno, più ci avviciniamo al periodo natalizio e più aumentano i prezzi dei voli. Eppure una soluzione c’è.
Natale si avvicina e i prezzi dei voli aerei raddoppiano. Il binomio ormai lo conosciamo: si ripresenta ogni anno. C’è un modo per non farsi dissanguare dalle compagnie aeree ma quasi nessuno ne è a conoscenza.
Natale, per molte persone, fa rima con vacanze in paesi esotici in cui anziché mangiare tacchino sotto la neve si beve Piña Colada in costume. E per raggiungere tali Paesi è, ovviamente, necessario prendere un aereo. Ma non solo: molte altre persone prendono l’aereo per tornare dalle loro famiglie.
Ad esempio sono tanti i giovani che studiano o lavorano a Milano o a Torino ma hanno la famiglia al Sud e per Natale tornano dai parenti per festeggiare insieme. Insomma durante il periodo natalizio le vendite di biglietti aerei si moltiplicano e, di pari passo, salgono a dismisura anche i prezzi. Un modo per risparmiare ci sarebbe ma quasi nessuno ne è a conoscenza.
Natale e voli aerei: ecco come risparmiare
Un volo aereo durante il periodo natalizio può costare più del doppio rispetto a solo in paio di settimane prima. Questo incremento spropositato avviene ogni anno. Eppure un modo per risparmiare sui voli aerei anche a Natale c’è.
Fa parte del progresso trovare nuove soluzioni. Soluzioni che, sia chiaro, non necessariamente andranno a vantaggio di tutti. L’esempio più lampante è dato dall’intelligenza artificiale che sta prendendo piede in tutti settori, compreso quello dei viaggi. Tra qualche anno, probabilmente, le agenzie di viaggio con i consulenti in carne ed ossa che organizzano un tour personalizzato e danno suggerimenti, saranno solo uno sbiadito ricordo di un’epoca ormai superata.
Per il momento le agenzie di viaggio e gli agenti esistono ancora ma l’intelligenza artificiale è più rapida. Basta indicare alle varie chat gli itinerari che si desidera percorrere e l’intelligenza artificiale, nel giro di pochi minuti, sarà in grado di confrontare milioni di offerte di voli e hotel e di farvi avere le soluzioni più convenienti. Per il momento, tuttavia, le chat dell’intelligenza artificiale possono ancora commettere errori circa gli orari di apertura e chiusura di musei e negozi o su qualche indirizzo: non sono ancora così aggiornate.
Ma se il vostro unico interesse è quello di risparmiare sui voli aerei per Natale, certamente la soluzione più efficace e anche più rapida consiste nel chiederlo all’intelligenza artificiale. Si prevede che in un futuro non troppo lontano le chat dell’ IA, saranno in grado di organizzare per noi vacanze e tour completi in base alle nostre preferenze. Tutto questo però avrà un costo: l’intelligenza artificiale entrerà in possesso dei nostri dati sensibili e personali e dei dati relativi alle nostre carte di credito.