Sono ben 11 le sezioni visitabili a Volandia, il famoso parco-museo del volo situato a Malpensa. Un’attrazione culturale e divertente adatta a ogni età.
Quando si ha del tempo libero, immergersi nelle magie e nelle attrazioni derivanti dal passato è sempre un buon modo per passare degli attimi ricchi di informazioni molto interessanti. La divulgazione storico-culturale è sempre un ottimo modo per poter avvicinare le persone e trasportarle con la mente in un viaggio nel passato e ricco di fascino.
Quale mezzo migliore di farlo con dei velivoli capaci di trasmettere emozioni ogni qualvolta si guardino e si utilizzano? A Malpensa, poi, c’è un luogo capace di poter dedicare degli spazi ai visitatori capaci di poter render chiara l’evoluzione di tali mezzi. Si chiama Volandia ed è un Parco e museo del volo capace, grazie a ben 11 sezioni, di poter avvicinare al mondo dell’aeronautica grandi e piccini.
Trovarsi in questo luogo caratterizzato da parte di aerei dei tempi passati e da strutture adeguate a far passare attimi di puro divertimento a chiunque, fa sembrare come se ci si trovasse in un secolo diverso. Qui sarà possibile rivivere le sensazioni provate da parte di chi quei velivoli li ha guidati e di chi, invece, ne è stato solamente passeggero. Di certo, sarà semplice scorgere la differenza fra i mezzi del passato e quelli odierni, maggiormente tecnologici e utili, in special modo, per altri importanti scopi.
Cosa vedere a Volandia
Gli spazi espositivi sono stati creati dentro le storiche Officine Aeronautiche Caproni, le quali sono state fondate nel lontano 1910 e che di recente sono state ristrutturate. La superficie complessiva in cui si distende il parco-museo è pari a 60 mila metri quadrati e ciò permette di poter esporre proprio di tutto.
Si va dall’archeologia industriale, fino allo spazio, passando per il planetario, per poi raggiungere il mondo delle automobili e di alcuni mezzi militari italiani. Ovviamente, però, i protagonisti indiscussi sono i velivoli di ogni genere, capaci di emozionare i più curiosi anche tramite delle visite interne ad essi.
Il parco è suddiviso in 11 sezioni, ognuna di esse molto interessante da attraversare:
- Ala fissa, dedicata alla storia del volo;
- Padiglione dello spazio e planetario;
- Le forme del volo, dedicata a dei velivoli con forme particolari;
- Officine Caproni, il padiglione della prima ditta che si occupava di aeronautica in Italia;
- Il primo volo a Malpensa, in cui sarà possibile rivivere quei momenti;
- Ala rotante, ossia la sezione dedicata agli elicotteri;
- Area giochi esterna; dedicata ai bambini e a tema del volo;
- Area giochi interna e Area simulazioni, per ovviare al maltempo;
- Il futuro del volo, padiglione dedicato a un mezzo futuristico;
- Collezione Piazzai, formata da 1.200 pezzi di modellini e navicelle spaziali;
- Museo Flaminio Bertoni e Museo dei trasporti Ogliari.