Viaggio in Scozia on the road: ecco le tappe da fare in 10 giorni partendo da Edimburgo

Se state organizzando un viaggio on the road tra le verdi colline della Scozia e i suoi maestosi castelli, siete nel posto giusto: qui troverete un itinerario di 10 giorni, partendo da Edimburgo!

La Scozia è una terra magica, fatta di colline verdeggianti, fiabeschi castelli e una ricca storia fatta di tradizioni e leggende, ecco perché ogni anno attrae milioni di turisti da tutto il mondo.

Viaggio in Scozia on the road
Viaggio in Scozia on the road – Newsandcoffee.it

Se anche voi siete pronti per un’indimenticabile avventura on the road attraverso i paesaggi scozzesi e i suoi luoghi storici, prendete carta e penna: ecco un itinerario di 10 tappe per ogni giorno, con partenza da Edimburgo!

Scozia on the road: 10 tappe per 10 giorni

Giorni 1-2: Edimburgo. Qui inizia la vostra avventura, nella suggestiva capitale scozzese, dove potrete esplorare il maestoso Castello, passeggiare lungo la Royal Mile e immergervi nella sua storia e cultura e divertirvi nei suoi locali tipici.

Ecco le tappe da fare in 10 giorni partendo da Edimburgo
Ecco le tappe da fare in 10 giorni partendo da Edimburgo – Newsandcoffee.it

Giorno 3: Scone Palace, Culloden Battlefield, Inverness e Loch Ness. Il terzo giorno vi porterà a Scone Palace, residenza storica dei re di Scozia. Successivamente, vi dirigerete al Culloden Battlefield: è qui che avvenne la storica e sanguinosa sconfitta per l’indipendenza scozzese. In serata, raggiungerete Inverness, ma attenzione: potrete imbattervi nel mitico mostro di Loch Ness!

Giorno 4: Inverness, Dunrobin Castle e Tongue. Trascorrete la giornata ad Inverness, esplorando con tranquillità la città e i suoi dintorni. Nel pomeriggio, potrete recarvi verso il maestoso Dunrobin Castle, una delle residenze più grandiose della Scozia. La giornata si concluderà a Tongue, una vera e proprio gemma nascosta, piccolo villaggio costiero ricco di paesaggi mozzafiato.

Giorno 5: Tongue, Durness e gli Highland Games, Ullapool. Il quinto giorno sarà all’insegna di Tongue e Durness, dove tra le altre cose, se sarete fortunati potrete assistere ai mitici Highland Games, una serie di attività e discipline di antica tradizione celtica e scozzese, davvero folkloristici! Fatto questo, potrete proseguire poi verso Ullapool, un pittoresco villaggio di pescatori, tutto da scoprire.

Da Eilean Donan Castle a Rosslyn Chapel: il viaggio prosegue

Giorno 6: Ullapool, Eilean Donan Castle, Isola di Skye, Portree. La sesta tappa vi condurrà attraverso Ullapool, fino all’ Eilean Donan Castle, un tesoro imperdibile: posto sull’omonima isola, fu fatto costruire da Alessandro II di Scozia nella prima metà del 1200 per difendere l’isola dagli attacchi dei temibili vichinghi. Poi potrete proseguite per l’incantevole Isola di Skye e in seguito fermarvi a Portree.

10 giorno attraverso la Scozia
Il meraviglioso Eilean Donan Castle – Newsandcoffee.it

Giorno 7: Portree, Dunvegan Castle, Struan. Dedicate il settimo giorno all’esplorazione di Portree, con le sue famose casette colorate; i fan di Harry Potter saranno curiosi di sapere che, nel libro, questa vivace cittadina è la sede della prima squadra professionista di Quidditch! Successivamente, visitate il suggestivo Dunvegan Castle e fermatevi a Struan, per godere della sua natura incontaminata.

Giorno 8: Struan, Glenfinnan, Fort William. Il giorno otto vi porterà attraverso Struan e Glenfinnan, dove potrete ammirare il suo maestoso e imponente viadotto. Concluderete la giornata a Fort William, una cittadina circondata da montagne spettacolari.

Giorno 9: Fort William, Tarbet. La vostra vacanza on the road è giunta al suo penultimo giorno: esplorate Fort William e le sue attrazioni, prima fra tutte Ben Nevis, la montagna più alta della Scozia. In serata, dirigetevi verso Tarbet, un incantevole villaggio sito sulle rive del lago Loch Lomond.

Giorno 10: Tarbet a Stirling, Stirling, Rosslyn Chapel. Ed eccoci all’ultima tappa del nostro viaggio: arrivati a Stirling, potrete visitare il suo imponente castello e la famosa Rosslyn Chapel, nota anche con il nome di Cappella di San Matteo, è senza dubbio uno dei luoghi più misteriosi ed enigmatici della Scozia: anche qui, non rimarrete delusi da tanta bellezza.

Gestione cookie