Viaggiare in Calabria: le mete invernali più suggestive da visitare

Non solo spiagge e mare, la Calabria offre molto di più e in autunno e inverno dà la possibilità di godere della sua collina e della sua montagna.

Chi l’ha detto che la Calabria sia solo mare, spiagge e sole? Questa meravigliosa regione del Sud Italia, infatti, è assai viva non solo nella stagione estiva. Anche in inverno, infatti, la Calabria vanta diverse location ideali per una vacanza, magari proprio in questo periodo natalizio. 

Calabria in autunno e inverno
Calabria da scoprire anche in autunno e in inverno – newsandcoffee.it

Dalle coste bagnate dal Mar Ionio a quelle lambite dal Mar Tirreno, la Calabria regala panorami mozzafiato. Spiagge di sabbia bianca si alternano a scogliere imponenti, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e selvaticità. Il Parco Nazionale della Sila, con i suoi boschi rigogliosi e laghi cristallini, offre un rifugio per gli amanti della natura. E che dire del misterioso Aspromonte, dove in luoghi come Gambarie (in provincia di Reggio Calabria) si può sciare guardando il mare. 

La Calabria vanta una storia millenaria, visibile nei suoi siti archeologici e borghi medievali. Il Castello di Crotone e i resti dell’antica Locri Epizephiri raccontano di epoche lontane. Tra i luoghi che vi consigliamo di visitare, sicuramente le Terme di Caronte, che sono un centro termale situato nella città di Lamezia Terme, con acque termali solfuree ricche di sali minerali.

Calabria, Mediterraneo e montagna da scoprire

La Calabria è una terra autentica. I festeggiamenti e le tradizioni popolari calabresi sono intensi e coinvolgenti. Le feste religiose, come la Settimana Santa di Gerace, offrono spettacoli commoventi e processioni pittoresche. La musica tradizionale, con la tarantella che risuona nelle piazze durante le sagre locali, completa l’atmosfera autentica della Calabria. La cucina calabrese è una vera delizia per il palato. I sapori intensi e gli ingredienti freschi caratterizzano piatti come la nduja, un salame piccante, e la pasta alla norma. L’olio d’oliva locale e i vini pregiati aggiungono un tocco di eccellenza gastronomica al viaggio.

Calabria in autunno e inverno
Calabria, splendida non solo in estate – newsandcoffee.it

Come detto, non sono solo le splendide Tropea, Pizzo, Soverato, Diamante, Praia a Mare e Scilla a catturare l’attenzione dei turisti in estate. La Calabria offre grandi opportunità anche in autunno e in inverno. A partire dal mese di novembre, infatti, si possono scoprire i territori incontaminati e le grandi tradizioni di questa regione. Peraltro, con il vantaggio di poter godere di un clima mite anche nei mesi notoriamente più rigidi.

I paesini collinari come Morano Calabro e Badolato sono irresistibili con le loro stradine lastricate, le case di pietra e le tradizioni locali. Insomma, in Calabria non si può solo nuotare in estate. Ma si può abbracciare anche il fascino della collina in autunno e della montagna in inverno. Mete come Camigliatello Silano sono molto gettonate. E, ancor di più, zone come la splendida Lorica, che pochi giorni prima rispetto a Natale dà il via alla sua stagione sciistica.

Gestione cookie