Viaggiare gratis in tutto il mondo è possibile, ma pochi lo sanno: le indicazioni per farlo subito

Viaggiare gratis in tutto il mondo è assolutamente possibile. Basta solo conoscere i siti giusti e avere spirito di adattamento. 

Ti piace viaggiare ma il tuo budget limitato ti impedisce di farlo? Se conosci i siti giusti, puoi viaggiare gratis in tutto il mondo. Dunque prepara la valigia e tieniti pronto.

Come viaggiare gratis
Puoi viaggiare gratis in tutto il mondo/Newsandcoffee.it

Viaggiare non significa solo vedere posti nuovi ma anche conoscere nuove persone, fare esperienze ed entrare in contatto con realtà diverse da quella a cui siamo abituati. I viaggi più interessanti sono proprio quelli che ci fanno uscire dalla nostra “comfort zone” e da cui torniamo un po’ cambiati rispetto a quando eravamo partiti.

Viaggiare però costa: lo abbiamo visto negli ultimi due anni. Dalla pandemia di Covid in avanti, anche per soggiorni di solo una settimana tra hotel e cibo si può spendere fino a 1000 euro. Che fare allora? Navigare su Internet! Già perché con i siti giusti è possibile viaggiare in tutto il mondo a costo zero.

Viaggiare gratis in tutto il mondo: ecco come fare

Se la voglia di viaggiare aumenta di pari passo con il diminuire delle tue finanze, non ti preoccupare: non sei sicuramente l’unico a trovarti in questa situazione. Ma se hai un po’ di spirito di adattamento, ci sono molti siti che ti permettono di viaggiare gratis in tutto il mondo.

Siti per viaggiare gratis
Con questi siti viaggi gratis/ Newsandcoffee.it

Il primo e forse anche il più conosciuto è il sito del couchsurfing: letteralmente “fare surf sul divano”. Su questo sito troverai tantissime persone- prevalentemente giovani ma non solo – disposte ad ospitarti gratuitamente in casa loro per un massimo di due settimane. In cambio potrai dare loro gratuitamente casa tua quando avranno bisogno o, in alternativa, puoi offrirti di cucinare, fare dei lavoretti o fare servizio di babysitter durante il periodo in cui ti ospitano.

Un altro sito utilissimo per viaggiare senza spendere un soldo è Workaway. Il sito è specializzato in vacanze di almeno 3 settimane. Qui potrai trovare host – cioè persone disposte ad ospitarti – di 170 paesi in tutto il mondo. Sul sito viene specificato che tipo di lavoro richiede ogni host in cambio di vitto e alloggio gratuito. Per accedere a questo sito devi pagare una quota di iscrizione di 40 euro.

Su Worldpackers la quota di iscrizione è di 50 euro ma troverai una descrizione più completa degli host e avrai più possibilità riguardo le mansioni che potrai svolgere in cambio dell’ospitalità gratuita. Su questo sito, infatti, molti ricercano viaggiatori con abilità social. Infine, se ami la natura e vuoi conoscere altri giovani, il sito giusto per te è Wwolf.it. In questo caso verrai ospitato non da una famiglia ma da una fattoria insieme ad altri ragazzi e in cambio dovrai occuparti di mansioni relative all’agricoltura, alla raccolta della frutta o all’allevamento del bestiame. Per accedere al sito c’è una quota obbligatoria di 72 euro.

Gestione cookie