Viaggiare gratis in autunno: 5 luoghi indimenticabili, risparmi e ti diverti!

Viaggiare gratis in autunno non è solo possibile, ma è anche facilissimo: questi luoghi sono poco conosciuti, esplorarli ti cambierà la vita!

Chi ha detto che in autunno viaggiare gratis sia praticamente impossibile? E’ un’eresia, perché differentemente dalle altre stagioni, quella che si colora di sfumature foliage è unica nel suo genere. La ragione? Tutto è poesia, anche il paesaggio più semplice diventa una fonte inesauribile di esperienze uniche nel loro genere. Senza dubbio questi 5 luoghi non li hai mai visitati, sono poco conosciuti, ma è come se entrassi in un mondo alternativo nel quale fantasia, calore, ed intensità diventano un tutt’uno!

Viaggiare gratis in autunno come fare
Ecco quali esperienze arricchiscono la vita- Newsandcoffee.it

Come già detto, la stagione autunnale va apprezzata così per com’è. Occorre mettere da parte tutti quei pregiudizi inerenti il freddo o la mancanza di cose da fare, perché in autunno si può fare tutto quello che durante l’anno è praticamente impossibile. Sorseggiare una bevanda calda osservando un meraviglioso paesaggio in movimento, magari trasportati da un “vagone fuori dal tempo”, è già una delle possibili esperienze che mai avresti pensato di fare.

E’ come delle storie dei libri che leggi, soltanto che non devi più sognarle, perché diventano pura realtà! Di cosa hai voglia? Di giardini meravigliosi, alture da mozzare il fiato? Oppure di attraversare sentieri nascosti immersi in un luogo misterioso e romantico, o ancora attraversare crateri spenti di un’era geologica remota?

Viaggiare gratis in autunno, ecco dove andare per fare esperienze uniche!

Si tratta di mete che permettono di apprezzare interamente le bellezze in periodo autunnale attraverso le categorie di spazio e tempo. Sono luoghi che vanno da Nord a Sud, e temporalmente sono in pieno collegamento tra ciò che stato e quello che è, passato e presente sono legati da un filo indissolubile che rende questi posti magici. Fidati che una volta visitati, tutti i tuoi amici vorranno seguirti!

Il miglior modo per viaggiare gratis in autunno
Ecco quali esperienze arricchiscono la vita- Newsandcoffee.it

Tornando al “trenino magico” sopracitato: hai mai pensato di attraversare con un antico treno il soleggiato altopiano del Renon? E’ possibile salire sullo storico trenino e rivivere le atmosfere dalla Belle Époque, in quanto inaugurato nel 1907. Ci si può andare tutto l’anno, ma senza dubbio la stagione autunnale rende i venti minuti di questa esperienza, qualcosa di magico ed eterno. Il fogliame marrone, rosso e arancio contribuisce a rendere questo luogo una fonte unica di bellezza.

Come se non bastasse si tratta di un posto in cui è possibile vedere tante peculiarità, come le Piramidi di Terra di Renon, poco distanti da Bolzano. Si tratta colonne costituite da detriti morenici solidificati, la loro altezza può raggiungere i 30 metri, e alla loro sommità presentano una grossa pietra che le protegge dall’azione dell’acqua. Sembra un luogo venuto fuori da una fiaba!

Segue l’esplorazione di un Castello e dei suoi formidabili giardini, quello di Buonconsiglio a Trento, il più vasto complesso monumentale della zona. Mix tra fortezza militare e struttura nobiliare, sorge su dei giardini dallo stile gotico-veneziano, una rarità per gli occhi. Chi ama queste atmosfere, un po’ cupe e con sprazzi di luce che chiarificano i dettagli più interessanti, non può dire di no ad un’esperienza del genere, anche perché nel periodo autunnale ci sono offerte ed è anche gratuita!

Che dire della Seggiovia Merano-Tirolo? E’ un’esperienza unica e perfetta per chi non soffre le vertigini. Permette di osservare il paesaggio dall’alto, magari abbracciati alla proprio crush! Hai voglia di romanticismo? Allora recati al Lago di Carezza in Alto Adige, perché la leggenda del mago e della sirenetta, colorano delle sfumature dall’arcobaleno questo specchio d’acqua! La storia narra del mago Masarè che innamoratosi di una sirenetta del lago segue il consiglio della strega Lanwerda per conquistarla.

Cioè vestirsi da venditore di gioielli e di creare con questi un arcobaleno dal Catinaccio fino al Latemar, ma il mago dimentica di travestirsi, e scoperto dalla sirenetta, questa si nasconde per sempre nello specchio d’acqua. Il mago arrabbiato getta i gioielli nel lago che diventa come l’arcobaleno.

Infine, ultimo luogo, ma non meno importate, fare trekking sui crateri spenti dell’Etna, potrebbe essere quell’esperienza che ti cambia per sempre. L’altezza, il paesaggio siculo, e la terra nera, un viaggio unico nel suo genere. Prepara i tacchetti, si cammina, o meglio si viaggia, scegli il luogo più bello durante l’autunno!

Gestione cookie