Due anni fa la vita di Valentina Ferragni è radicalmente cambiata: l’influencer lo ha ricordato in un lungo post sulla sua malattia.
Quando si pensa alla vita delle influencer la si immagina sempre estremamente semplice, felice e spensierata ma non è sempre così. A testimoniarlo la storia di Valentina Ferragni che, se non fosse stata davvero fortunata, ma soprattutto attenta, probabilmente avrebbe vissuto una tragedia.
Esattamente due anni fa, infatti, a Valentina venne diagnosticato un carcinoma basocellulare, cioè uno dei più comuni tumori della pelle. Nella maggior parte dei casi questo tumore si origina nella zone della testa e del collo, mentre molto più raramente si presenta sul busto e ancora meno in altre aree del corpo.
Il motivo per cui, nella maggior parte dei casi, si genera sul viso e sul collo, è che questo tumore è causato principalmente dall’eccessiva e inadeguata esposizione al sole. In pratica, se soprattutto in giovane età ci siamo esposti al sole molto a lungo e soprattutto senza adeguate protezioni, allora siamo esposti al rischio di sviluppare questo genere di tumori.
Fortunatamente questo carcinoma difficilmente crea metastasi e quindi può essere operato e completamente asportato, ammesso naturalmente che si intervenga per tempo.
Valentina Ferragni: “Due anni fa la mia vita è cambiata”
“Due anni fa ho dovuto rimuovere un “brufolo” che era cresciuto sotto la mia pelle per quasi un anno e aveva cominciato a cambiare circa un mese prima dell’intervento“ ha scritto Valentina in un lungo post in lingua inglese pubblicato sul proprio profilo Instagram.
In più di un’occasione, infatti, Valentina ha spiegato che quello che successivamente si è scoperto essere un tumore della pelle, appariva inizialmente come un piccolo brufolo sottopelle che in determinati periodi compariva al centro della fronte e in altri periodi sembrava scomparire quasi completamente per poi riformarsi.
Per oltre un anno Valentina non si era preoccupata molto di quello che sembrava un banalissimo difetto della pelle ma poi, da un certo punto in poi, il brufoletto aveva cominciato a sanguinare, apparentemente senza motivo. Preoccupata, l’influencer si era fatta visitare e i medici avevano deciso di asportare immediatamente il brufolo, per poi scoprire che si trattava di un cancro della pelle.
“Da allora la mia vita è cambiata molto velocemente” ha detto Valentina, che oggi afferma di essere particolarmente attenta a tutti i piccoli cambiamenti della pelle che si manifestino in qualsiasi parte del corpo. Uno dei rischi maggiori di questo tipo di cancro, infatti, è che si ripresenti in altre zone del corpo.