Ottobre è il mese preferito per le vacanze da un milione di italiani. Si risparmia e il tempo ancora permette di godersi il viaggio.
L’autunno è una stagione da sfruttare per un bel viaggio in Italia o all’estero. Scopriamo le mete preferite nell’anno in corso.
Godersi una vacanza in autunno significa risparmiare molti soldi e non patire la calura estiva. Sempre più italiani scelgono la partenza intelligente nel mese di ottobre per raggiungere serenamente e senza ansia il luogo di destinazione. I viaggiatori hanno tante possibilità di scelta per quanto riguarda la meta.
Mare, montagna, lago, città d’arte. Le capitali europee sono molto gettonate perché poco affollate dai turisti e più vivibili. Il tempo ci sta assistendo, poi, in questo periodo regalandoci magnifiche giornate di sole e di temperature ideali per un viaggio. È deciso, si parte ma per andare dove?
Le mete autunnali preferite dagli italiani: ecco dove andare in vacanza ad ottobre
La maggior parte dei viaggiatori sceglie la montagna come meta autunnale. Il contatto con la natura, l’aria pulita, le camminate, questo è il modo migliore per tante persone per recuperare le energie e il benessere psico-fisico. In Italia le destinazioni non mancano, sia sulle Alpi che sugli Appennini. Le Dolomiti rimangono un sogno da realizzare ma anche le colline dell’Umbria soddisfano.
Chi ama il mare, invece, non vi rinuncia nemmeno ad ottobre. Tra le mete preferite le Cinque Terre, Viareggio, Tropea e Senigallia. Ma perché non regalarsi un viaggio a Capri o alle Eolie? Ottobre è perfetto anche per un tour in Sicilia alla scoperta dell’arte e di paesaggi mozzafiato.
I viaggiatori che intendono andare all’estero, invece, optano per le capitali europee più note come Parigi, Londra e Madrid ma non mancano gli spostamenti più avventurosi. Cosa ne pensate di lasciarvi trasportare dall’atmosfera gotica di Edimburgo o di volare fino al Portogallo per fare surf sulle maestose onde dell’Oceano, gustare la cucina tipica e girare per le stradine caratteristiche di Lisbona?
Chi ama le atmosfere esotiche sceglie come destinazione autunnale le Mauritius mentre se si intende compiere un viaggio culturale si opta per Marrakech con i suo mercati, le moschee e una tradizione tutta da conoscere. Più scontata Tenerife, alle Canarie. Il clima è perfetto ad ottobre sia per rilassarsi in spiaggia sia per vivere l’avventura. Insomma, ottobre può regalare vacanze da sogno – ricordiamo anche l’opzione della crociera se volete unire la scoperta al divertimento.