Mangiare le uova crude è pericolosissimo per la nostra salute. C’è un metodo semplicissimo per pastorizzarle e renderle sicure.
Mai e poi mai mangiare uova crude o usare uova crude nella preparazione delle ricette. Le uova devono sempre essere pastorizzate. Vediamo come pastorizzare le uova in modo facile e veloce a casa nostra.
Le uova sono un alimento sano, economico e molto versatile in cucina. Sono un cibo ricco di proteine di alto valore biologico e, rispetto alla carne e al pesce, hanno anche l’enorme vantaggio di costare poco. Non solo: conservate correttamente le uova durano tanto e in più hanno una versatilità eccezionale in cucina.
Con le uova sode si può arricchire qualunque insalata rendendola più completa e più nutriente. Quando torni a casa da lavoro e non hai voglia di cucinare, ti bastano due uova e puoi fare una frittata in 5 minuti. Possono essere consumate anche a colazione: strapazzate o alla coque. Ma non devono mai essere consumate crude, nemmeno quando vengono usate all’interno dei dolci.
Ecco come pastorizzare le uova a casa
Le uova crude possono provocare infezioni batteriche e, nel peggiore dei casi, salmonella. Si può anche morire. Dunque è fondamentale o acquistare i brick di uova già pastorizzare oppure pastorizzarle noi. C’è un metodo casalingo molto rapido per rendere sicure le uova.
Le uova trovano impiego in tantissime preparazioni dolci e salate. Due delle più classiche sono la maionese e il tiramisù. Ma le uova vengono impiegate anche per fare le meringhe e tantissime torte. Se poi la torta viene cotta in forno, il problema non si pone perché le uova cuociono. Il problema si presenta quando le uova finiscono in ricette che non vengono cotte come appunto la maionese o il tiramisù.
In questi casi la soluzione migliore, soprattutto se questi piatti verranno consumati da bambini o donne incinte, è quella di acquistare i brick di uova già pastorizzare al supermercato. Se, invece, preferite pastorizzare le uova in casa, allora vi serviranno tre cose: acqua, zucchero e un termometro per gli alimenti. Questo metodo si addice solo alle preparazioni dolci ovviamente.
Dovete mettere lo zucchero in un pentolino, aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione. Il composto deve raggiungere esattamente 121 gradi: è questa la temperatura necessaria per la pastorizzazione delle uova. Mentre il composto di acqua e zucchero è sul fuoco, montate le uova con la frusta. Potete montarle intere oppure, a seconda della ricetta che intendete preparare, solo il tuorlo o solo l’albume.
Cambieranno le quantità. Se dovete pastorizzare le uova intere vi serviranno 150 gr di zucchero e 25 gr di acqua; per gli albumi vi serviranno 250 gr di zucchero e 50 gr di acqua; per i tuorli 170 gr di zucchero e 50 gr di acqua. Una volta che il composto di acqua e zucchero avrà raggiunto i 121 gradi, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sulle uova che state montando. Versate pianissimo per evitare che le uova si riprendano e diventino una frittata. Continuate a montare in modo energico finché non avrete versato tutto il composto.