Spesso molti pensano erroneamente che per perdere peso basti allenarsi molto, tutti i giorni. Ebbene non esiste cosa più sbagliata.
Come spesso si dice, “il troppo storpia”! Pare infatti che tale detto valga anche per coloro che si allenano eccessivamente. Se è vero che praticare attività fisica regolarmente aumenti il consumo di calorie e favorisca il dimagrimento, non si deve esagerare. Infatti in caso di un sovrallenamento il corpo assesterebbe il suo consumo energetico ad un livello fisico e metabolico fisso che difficilmente verrà oltrepassato.
Allenarsi troppo duramente non favorirà un più elevato e rapido dimagrimento. Al contrario, allenarsi con moderazione e in maniera equilibrata può fare la differenza per avere un fisico forte e in salute. Per esempio, accelerando il metabolismo con conseguente perdita di massa grassa in eccesso. Inoltre allenarsi troppo produce effetti negativi che impattano sia sul corpo che sulla mente.
Perché allenarsi troppo fa male
Il sovrallenamento è una condizione per effetto del quale le prestazioni fisiche peggiorano gradualmente anziché migliorare. Il periodo di recupero post allenamento è quasi più importante dell’allenamento stesso: è in questa fase che il sistema muscolare reagisce allo stress indotto dal workout avviando la riparazione delle fibre muscolari danneggiate.
Comprendere l’importanza del recupero post allenamento si rivela utile per capire come allenarsi nel modo giusto. Il recupero, infatti, non solo consente di mantenere un’ottima forma fisica, ma è l’elemento essenziale per migliorare tutte le performance sportive.
Quindi se quei risultati che tanto cerchi di ottenere con impegno sembrano non arrivare non è a causa della genetica o del metabolismo lento. Anzi ottieni l’effetto opposto perché ti alleni in modo troppo intenso. Allenarti troppo ti porterà a entrare in una modalità “risparmio energetico” per compiere tutti gli altri gesti quotidiani e funzioni vitali.
Uno tra i principali ormoni che si alzano a livello cronico quando stressiamo troppo il nostro corpo con allenamenti estenuanti tutti i giorni, è il famoso cortisolo. Questo ormone noi lo produciamo, nella normalità, con valori più alti al mattino e più bassi la sera. Se resta sempre un po’ più alto però accadono diverse cose: aumenta la glicemia a digiuno, aumenta l’insulina basale, riteniamo più liquidi, si dorme male e si avverte più fame il giorno e si determina un’azione catabolica a livello muscolare.
Insomma pur non essendoci una quantità ideale di allenamenti, perché ognuno di noi è diverso dall’altro ed ha bisogno di stimoli diversi, la cosa fondamentale è creare stimoli progressivi ed evitare che il corpo entri in uno stato di stress. E inoltre bisogna ascoltare il proprio corpo e concedersi il giusto riposo quando esso lo richiede.