Truffe sentimentali: come scoprire, smascherare e denunciare chi commette questi reati

Ci sono dei metodi efficaci per scoprire gli inganni dei truffatori sentimentali, esperti manipolatori che raggirano facilmente le proprie vittime

Innamorarsi è desiderio di molti, anche di chi dice, in modo anche piuttosto scontroso e deciso, che l’amore non è qualcosa che gli interessa.

Truffe sentimentali e come stanarle
Truffe sentimentali e come stanarle-newsandcoffee.it

Si può essere davvero molto bravi dal punto di vista lavorativo, avere anche tanti soldi, e poi essere carenti dal punto di vista sentimentale.

In cuor proprio, si cerca amore, ma magari per timidezza, per via di un carattere un po’ chiuso e altre ragioni, si hanno difficoltà a relazionarsi dal vivo.

Oggigiorno, grazie a Internet, è possibile chattare con qualcuno su siti di incontri ma anche sui social, e magari, perché no, conoscersi di persona e scoprire se le affinità mostrate in chat, possano essere perfette anche nel mondo reale.

Ma ci sono casi in cui, dietro al pc, si nascondono veri e propri truffatori che hanno tutti un unico comune denominatore: estorcere soldi.

Gli esperti consigliano di tutelarsi tramite alcune importanti raccomandazioni da conoscere assolutamente.

Truffe sentimentali, come smascherare i malintenzionati

Ci sono segnali a cui prestare attenzione e che vi fanno capire, già dalle prime battute, che c’è qualcosa che non quadra.

Truffe sentimentali, come stanare i truffatori
Truffe sentimentali, come stanare i truffatori-newsandcoffee.it

Il loro modus operandi è molto comune, ossia quello di entrare il più possibile in confidenza con le vittime designate, per poi andare a colpire, appena riterranno che sia il momento.

Se vi sentite braccate o anche braccati, la prima cosa da fare è quella di non isolarsi mai, ma di confidarsi con amici fidati, perché quando ci si lascia coinvolgere sentimentalmente, è difficile venir fuori da una determinata situazione.

Altro passo è quello di tenere le antenne ben dritte, di stare in allerta, soprattutto se cominciano a raccontarvi di disgrazie o altre situazioni che guarda un po’, prevederanno che gli facciate un prestito di denaro.

All’inizio chiederanno pochi soldi, per poi chiedere sempre di più, se capiranno che siete cotti/e a puntino. Andate a controllare sempre l’immagine del profilo con cui si presentano, spacciandosi con molta probabilità per qualcun altro.

Mettendola sui motori di ricerca online, può accadere che si riesca a scoprire la reale identità del soggetto. Una foto, infatti, che pare riuscire nell’inganno, i truffatori la usano per attirare altri malcapitati.

Infine, tutelarsi rivolgendosi ad associazioni che si occupano di aiutare le vittime di tali truffe e, soprattutto, denunciate.

Gestione cookie