Non rinuciare alla dolcezza anche dopo gli eccessi delle feste: c’è la torta al tiramisù dietetica, con poche calorie e tanto gusto.
Dopo le feste è tempo di diete e detox e sembra che i dolci debbano esser messi da parte. Certamente, si sa, le preparazioni di pasticceria e l’obiettivo di depurarsi e perdere peso sono abbastanza in conflitto tra loro, ma ci sono delle eccezioni.
Si può fare una dieta a basso contenuto di grassi e zucchero e anche con il preciso scopo dimagrante senza per questo dover rinunciare completamente a mangiare dolci. Basta trovare le ricette giuste, come questa che è davvero deliziosa e super invitante. Si tratta della torta al tiramisù, ma dietetica.
Il classico tiramisù non è certo ipocalorico: la presenza del mascarpone, dei biscotti savoiardi, delle uova lavorate con lo zucchero, se di sicuro garantiscono un gusto fantastico immettono un surplus di calorie. Non è così per la torta di questa ricetta che del tiramisù ha l’aroma, ma è composta da ben altri ingredienti.
La torta al tiramisù dietetica: ingredienti e preparazione
Protagonisti di questo dolce dietetico sono la ricotta al posto del mascarpone, lo sciroppo d’agave come dolcificante invece dello zucchero, un solo uovo e l’amido di mais a dare compattezza alla torta al posto dei biscotti. Per il resto rimane l’aroma del caffè e la copertura di cacao in superficie.
Ingredienti
- 250 g di ricotta vaccina
- 1 uovo intero
- 30 g di amido di mais
- 2 tazzine di caffè amaro
- 20 g di sciroppo d’agave
- Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
- Per iniziare questa semplicissima preparazione che si esplica in pochissimi passaggi la prima cosa da fare è unire tutti gli ingredienti in una ciotola tranne il cacao che servirà come decorazione.
- Mescolare bene il tutto aiutandosi con una frusta a mano in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo e soprattutto privo di grumi.
- A questo punto non resta che prendere uno stampo a cerniera della dimensione da 16 – 18 cm e foderarlo a misura con della carta da forno.
- Poi trasferire l’impasto e distribuirlo uniformemente livellando poi la superficie con una spatola.
- Si passa quindi alla fase di cottura. Si tratta infatti di una torta al tiramisù che va cotta in forno. Deve cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti. Se si usa la modalità ventilata impostare a 170° per 25 minuti.
- La torta dovrà risultare ben cremosa e in superficie si creerà una leggera patina dalla consistenza più sostenuta. Dopo averla estratta dal forno e lasciata raffreddare bisogna sformarla, sistemarla in un piatto da portata e completare con la decorazione cospargendola con abbondante cacao amaro.