La tua bocca va sempre in fiamme quando mangi piccante? La soluzione è solo una e la puoi trovare in un alimento in particolare.
Mangiare piccante è sempre un piacere, soprattutto se si amano sperimentare gusti sempre nuovi e se si adorano quelli più forti e speziati. Di contro, si tratta di un tipo di alimentazione che può portare a degli effetti poco piacevoli come, ad esempio, la sensazione di avere la bocca in fiamme.
Quando ciò succede, è impossibile continuare a mangiare e l’unica cosa che si può fare è trovare qualcosa che sfiammi immediatamente la bocca. Qualcosa che, contrariamente a ciò che pensi e che probabilmente ti hanno detto più volte non è l’acqua.
Ecco qual è l’alimento che salva il tuo palato dal piccante
Se mangiare cibi piccanti è un piacere che non vuoi toglierti ma che si scontra puntualmente con la spiacevole sensazione di avere il palato in fiamme, sappi che esiste una soluzione davvero semplice e che non è quella di berci sopra. Anzi, farlo è addirittura sconsigliato (a meno che non si tratti della bevanda giusta) perché come avviene quando c’è un incendio, l’acqua da sola può agitare di più la situazione. La verità è che l’unico modo per tornare a star bene è quello di spegnere l’effetto di bruciore intenso che è causato dalla capsaicina contenuta nei cibi piccanti e, ovviamente, nel peperoncino.
Una volta a contatto con i recettori della bocca (e non solo) questa porta infatti al tanto odiato bruciore. Per cambiare le cose e risolvere il problema c’è un solo tipo di alimento che si rivela utile ed è il formaggio (ma va bene anche un bicchiere di latte). La caseina contenuta in formaggi e latticini è infatti in grado di legarsi alla capsaicina rimuovendola dai recettori e portando un piacevole senso di pace alla bocca in fiamme. Un modo davvero semplice per risolvere il problema senza impazzire e senza rischiare di mettere in atto strategie errate e in grado di peggiorare la situazione.
Ovviamente, quanto descritto non va usato come trucco per mangiare piccante esagerando. E questo perché si potrebbe andare incontro a problemi anche importanti come gastrite, reflusso o ulcera. La strategia di mangiare del formaggio o di bere del latte quando la bocca va in fiamme va considerata come un rimedio d’emergenza all’interno di un’alimentazione sana e controllata e in cui il piccante rivesta un ruolo giusto e non esagerato. Aspetto molto importante per non danneggiare lo stomaco e il tratto digestivo.