Bastano poche mosse per poter dire addio al ferro da stiro. Un modo semplice, economico e capace di far risparmiare anche tempo
Chiunque abbia deciso di non usare più questo, ormai, obsoleto oggetto tecnologico, potrebbe seguire questa guida per poter far sì che ciò accada. Oggigiorno, sono diverse le persone che non lo usano più, ma spesso in giro si ritrovano con gli abiti visibilmente sgualciti. Anche se la moda consente tale atteggiamento, c’è sempre la volta in cui una persona non vuole che ciò accada.
Per questi ultimi, abituati ad utilizzare il ferro da stiro con regolarità, vi sono dei consigli utili per far sì di evitare di utilizzarlo. Questo potrebbe aiutare molto a risparmiare del tempo e,soprattutto, i tanti soldi che lo spreco di corrente comporta, fatto non da poco in questi tempi. Inoltre, per poter fare ciò, sarà possibile effettuare delle semplici tattiche e molto rapide.
Nel seguente paragrafo, quindi, andremo ad elencare delle mosse che già in tanti stanno effettuando per poter evitare di stirare, specie nel periodo estivo, dato che il caldo non aiuta ad effettuare questa operazione. Sono diverse le attività da fare in casa e rubano anche moltissimo tempo, il quale si potrebbe dedicare a tante altre questioni, anche molto più importanti.
Come evitare di stirare
La nuova generazione molto difficilmente utilizza il ferro da stiro, visto che ci sono diversi abiti che possono essere usati anche un po’ sgualciti. Altre, invece, decidono di optare durante l’acquisto per dei materiali che consentano di non stirare, dato che dopo lavato sembra non si sgualciscano.
Chiunque, invece, voglia stirare ma senza utilizzare il ferro da stiro, sembra un paradosso ma così non è, potrebbe seguire i seguenti consigli per far sì che ciò avvenga con molta semplicità:
- tirare fuori dal cestello il bucato non appena è finito il ciclo del lavaggio;
- prima di mettere i panni sullo stendino, scuoterli veemente;
- evitare di utilizzare le mollette;
- prima di stendere i panni, meglio risvoltarli;
- porre le camicie sulle grucce, ma debbono essere ben abbottonate e stese con l’aiuto delle dita;
- nel caso in cui si utilizzasse l’asciugatrice, levare i panni non appena il ciclo finisce;
- non appena si tolgono gli abiti dallo stendino, riporli immediatamente nell’armadio solo dopo averli piegati per bene, magari utilizzando il palmo della mano come fosse un ferro da stiro.
Ci sono diversi vantaggi che possono arrivare da questi trucchi, ossia avere più ore libere durante la settimana, si parla di 2 o 3, ma, soprattutto, risparmiare in termini energetici ed ecologici.