La sudorazione eccessiva è un problema fastidioso che va investigato. Nel frattempo utilizziamo questi consigli delle nonne per migliorare la situazione.
La sudorazione eccessiva è un problema che affligge moltissime persone. A volte non conta troppo la temperatura esterna. C’è chi suda a prescindere. Anche appena uscito dalla doccia. Ma possiamo risolvere questo problema che può essere molto fastidioso in maniera piuttosto semplice. Come sempre, le nostre nonne avevano capito tutto.
Preliminarmente, però, va detto qualcosa. La sudorazione eccessiva, specialmente quando non è dettata da condizioni eccessive, quali il caldo estremo o situazioni contingenti, quali possa essere attività fisica intensa o situazione di grande stress e preoccupazione emotiva, è qualcosa che non deve essere sottovalutato.
Come ogni segnale che ci lancia il nostro corpo, infatti, può essere indice di qualcosa che non sappiamo. Per cui, prima di eliminare (o almeno mitigare) la problematica con questi rimedi della nonna che vi daremo di qui a breve, cercate di capire il perché della vostra problematica.
Fatta questa doverosa premessa, affrontiamo il problema. E lo facciamo con quelli che, ancora oggi, spesso risultano i più efficaci: i cosiddetti “rimedi della nonna”. Ne abbiamo individuati cinque che possono eliminare il fastidioso problema della sudorazione eccessiva, anche appena usciti dalla doccia.
La sudorazione eccessiva può interessare varie parti del nostro corpo: mani, piedi, ascelle, volto, torace. In tutti i casi, parliamo di qualcosa di molto fastidioso. Possiamo mitigare tutto ciò innanzitutto con l’applicazione di talco o amido di mais sulla pelle. Così facendo favoriamo l’assorbimento dell’umidità e, quindi, possiamo verosimilmente ridurre la sudorazione eccessiva. È consigliabile applicarlo nelle aree in cui si verifica il problema, come le ascelle, i palmi delle mani o le piante dei piedi.
Molto utile, poi, fare un bagno con sale dell’Epsom. Basta aggiunge circa due tazze di sale dell’Epsom in una vasca con acqua tiepida e immergersi per circa 15-20 minuti. Attenzione però perché in particolare questo metodo riduce la sudorazione pe un tempo piuttosto limitato.
In generale, il consiglio è quello di utilizzare prodotti naturali. Ci riferiamo sia ai bagnoschiuma, sia ai deodoranti: quelli altamente commerciali, invece, possono essere nocivi alla nostra pelle. Altri utili consigli sono quelli di indossare indumenti traspiranti. In estate soprattutto, ma non solo. Materiali come cotone o lino sono assolutamente consigliati per chi ha questo tipo di problema, perché permettono alla pelle di respirare e possono ridurre la sensazione di umidità causata dalla sudorazione. Al contrario, assolutamente sconsigliate fibre e materiali sintetici.
Infine, come spesso accade, molto dipende dalla nostra alimentazione. Una alimentazione equilibrata può incidere tanto sulla nostra sudorazione. Evitiamo dunque cibi piccanti, caffeina e alcolici, soprattutto nelle ore serali, anche perché, disidratandoci, non favoriscono il sonno. Al contrario, assolutamente consigliata una dieta ricca di frutta, verdura e alimenti ricchi di magnesio, come noci, semi e verdure a foglia verde.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…