Avere un fondo di emergenza è una scelta prudente, ma cos’è e come realizzarlo? Scopriamo insieme come metterlo a punto
Lo sappiamo bene ormai, la vita è piena di imprevisti. Fai un progetto, fai di tutto perché fili tutto secondo i tuoi piani e poi (fortunatamente non sempre), accade qualcosa che scuote un po’ il tutto.
Per non farci sorprendere dagli imprevisti dovremmo essere costantemente su ogni cosa, provare a controllare tutto e a volte lo facciamo.
Non si può controllare tutto, ci ostiniamo, ma qualche imprevisto c’è. Possiamo fare, però, del nostro meglio per essere pronti nel caso in cui (non è detto) si presenterà qualcosa di inaspettato.
Il punto, infatti, non è tanto il fare in modo che non si verifichino imprevisti, ma essere in grado di reagire nel modo giusto, quando questi si presentano.
Essere smart, scaltri, saper reagire nel modo giusto…anche pensandoci prima, ad esempio. Non avendo la sfera di cristallo (so che vorremmo averla, ma arrendiamoci), non si può prevedere cosa accadrà esattamente, ma si può fare qualcosa nell’eventualità che si verifichi un imprevisto.
Salute, problemi creati da altri, incidenti, terremoti, furti. Se ci mettiamo a pensare, tutto può succedere. Ma questo ovviamente non è detto che debba accadere a voi.
Solo che la vita è imprevedibile, per cui un fondo d’emergenza può essere utile. Come crearlo, dunque? Scopriamo insieme gli step da seguire.
Fondo d’emergenza: crealo seguendo questi step
Un fondo d’emergenza è un salvadanaio da cui potete attingere nel caso in cui accadano degli imprevisti di qualunque genere.
È un fondo in cui si mette del denaro che potrebbe tornarvi utile senza dover ogni volta chiedere prestiti a qualcuno oppure fare finanziamenti ecc.
Può succedere di perdere il lavoro, doversi prendere cura di una persona che sta male e molto altro ancora. Per qualunque evenienza, è bene avere dei soldi da parte.
Il fondo di emergenza deve essere creato il prima possibile, dopo essere riusciti a pagare tutte le spese di cui si necessita, ovvero quelle primarie.
Il fondo d’emergenza deve essere posto in luogo sicuro e accessibile in caso di imprevisti o crisi, come in banca, ad esempio.
Il fondo va separato rispetto al conto corrente che si usa per affrontare le spese quotidiane. Gli esperti bancari suggeriscono di creare un fondo che sia di 3/6 volte le spese mensili fisse che ha una persona.
Il fondo può essere di 500/2.500 euro a persona. Importante mettere da parte almeno 1.000 euro. Per crearlo bisogna innanzitutto stilare un bilancio, facendo un elenco delle spese familiari.
Da qui, è possibile individuare la cifra che si deve mettere da parte in caso di emergenza.