Molte persone lavano la frutta con il bicarbonato per disinfettare ma questo metodo è assolutamente sbagliato. Vediamo come fare.
Lavare la frutta e la verdura con il bicarbonato per assicurarci che sia disinfettata è un’abitudine comune a molte persone. Un’abitudine del tutto sbagliata secondo gli esperti. In questo articolo vi spieghiamo come devono essere lavati gli ortaggi.
Da anni ci sentiamo ripetere che, prima di mangiare frutta e verdura, bisogna disinfettare tutto accuratamente per scongiurare il rischio di malattie. La frutta e la verdura vengono dalla terra, del resto: cosa c’è di più sporco della terra? Non solo: molte aziende utilizzano pesticidi che non devono essere ingeriti perché possono essere molto pericolosi per la nostra salute. Di conseguenza tutti siamo ormai abituati a disinfettare i vegetali.
C’è chi utilizza la clorofilla, chi sbuccia e cuoce tutto prima del consumo e chi, infine, utilizza il comune bicarbonato. Infatti vige la credenza che il bicarbonato sia un disinfettante potentissimo. Gli esperti ci spiegano perché dovremmo smettere immediatamente di lavare la frutta e la verdura con il bicarbonato.
Frutta e verdura: ecco come disinfettare
Gran parte delle persone ha una specie di ossessione per i germi e i batteri e, quindi igienizza sempre gli ortaggi prima di consumarli. Uno dei metodi più in voga consiste nel lavare la frutta e la verdura con il bicarbonato. Di seguito vi spieghiamo perché quest’abitudine è sbagliata.
Più che sbagliata è un’abitudine perfettamente inutile in quanto il bicarbonato non ha alcun potere disinfettante. Al massimo sbianca ma di sicuro non disinfetta. Se temete la toxoplasmosi poi il bicarbonato non serve proprio a nulla: l’unico modo per eliminare il pericolo è cuocere i vegetali. Ma se noi acquistiamo frutta e verdura provenienti da agricoltura biologica o biodinamica, non c’è bisogno di disinfettare niente. Ancor meglio se abbiamo un nostro orto e coltiviamo noi i nostri ortaggi.
Se proprio vogliamo potremmo, al massimo, utilizzare l’aceto bianco di alcool il quale però ha un odore molto intenso e può rovinare il sapore della frutta e della verdura. Possiamo utilizzare l’amuchina ma non è del tutto innocua in quanto aumenta il rischio di venire a contatto con sottoprodotti del cloro che possono avere ripercussioni negative sulla nostra salute.
Qual è allora il modo giusto per disinfettare la frutta e la verdura che mangiamo e che facciamo mangiare ai nostri figli? La risposta è semplicissima: sciacquare e strofinare bene gli ortaggi sotto l’acqua fresca corrente. Nella maggior parte dei casi non c’è proprio alcuna necessità di disinfettare il cibo. Insistere con prodotti disinfettanti ci rende solo meno resistenti all’attacco di eventuali germi e batteri. Pertanto va bene lavare e rimuovere residui di terra ma non va bene essere ossessionati dai germi e dai batteri.