Se pensi che a dieta non si possano mangiare i dolci, ti sbagli di grosso. Questo tiramisù è perfetto anche per te che devi perdere peso.
È vero che a dieta non si può mangiare sempre quello che si vuole quando e come si vuole, è altrettanto vero però che la convinzione secondo cui per perdere peso si debba eliminare qualsiasi cosa dalla dieta, persino la voglia di vivere a breve, è assolutamente falsa. Mangiare bene, infatti, non significa rinunciare, bensì equilibrare e scoprire anche sapori inediti.
Giusto per rendere l’idea, così come non si dovrebbero eliminare arbitrariamente i carboidrati, ovvero la nostra fonte primaria di energia nonché i principali responsabili del senso di sazietà (che ci permette di non mangiare più del dovuto), in realtà si possono mangiare anche i dolci a dieta. Possono rientrare a pieno titolo nel pasto libero oppure possono, con un po’ di compromessi e rivisitazioni, entrare all’interno del nostro piano alimentare leggermente ipocalorico, vario ed equilibrato.
Ciò che conta è saper assecondare tanto il nostro fisico quanto la nostra mente che, se privata fin troppo a lungo di alcuni piatti, potrebbe compromettere seriamente la buona riuscita di qualsiasi dieta. E in virtù quanto detto, se ti chiedi se tu possa mangiare il tiramisù anche se sei a dieta, sappi che la risposta è affermativa. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta di questo buonissimo tiramisù ipocalorico!
Rendi la tua dieta super gustosa con questo tiramisù ipocalorico
Proteico, ricco di fibra e saziante, questo tiramisù ipocalorico è perfetto per chi non vuole rinunciare a mangiare bene a dieta, strizzando però l’occhio sempre al gusto, la nostra stella polare. Al posto del mascarpone useremo lo yogurt greco e i savoiardi saranno sostituiti dai fiocchi d’avena per una contaminazione simil porridge davvero irresistibile!
Ricetta per un bicchiere di tiramisù
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 40 grammi di fiocchi di avena
- 100 ml di latte o bevanda vegetale
- Un caffè senza zucchero
- 10 grammi di semi di Chia
- 10 grammi di sciroppo d’Agave
- 150 grammi di yogurt greco bianco magro
- 10 grammi di cacao magro in polvere
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro tiramisù, in un barattolo o una ciotola versa i fiocchi d’avena e poi aggiungi insieme il latte col caffè e i semi di Chia.
- Ora che la base croccante è pronta, aggiungi lo yogurt greco, livella per bene e poi spolvera col cacao magro in polvere.
- Completa con lo sciroppo d’Agave e il tuo tiramisù è pronto!
Consiglio extra: per rendere il tuo tiramisù ancora più invitante, puoi aggiungere anche un po’ di gocce di cioccolato.