Sedere perfetto in poche settimane: svelati i 6 esercizi potentissimi che cambiano (senza sforzo) la fisionomia

Anche se ormai l’estate è finita, non è mai troppo tardi per tenersi in forma e fare esercizi per avere un sedere sodo. Scopriamo insieme cosa fare per avere un lato B da urlo.

Avere un sedere tonico e alto è un po’ il sogno di tutte. C’è chi preferisce valorizzare il seno e chi, soprattutto se porta la prima, punta tutto sul lato b. Mantenersi in forma, al di là dell’aspetto fisico, è molto importante per la salute del nostro corpo. Essere allenati, avere i muscoli e mangiare cibi non grassi sono requisiti fondamentali per un corretto stile di vita. Una sana alimentazione e un regolare esercizio fisico servono a soddisfare i bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti.

Donna fa esercizi per sedere
Allenamento per ottenere un lato b sodo e tonico – News&coffee.it

Ma come fare per avere un lato b perfetto? Innanzitutto molto dipende dalla conformazione del nostro corpo e anche dai geni. Ci sono persone che hanno un sedere più sviluppato e altre che invece devono lavorare il doppio per averlo tonico e sodo. Molto dipende anche dall’alimentazione, cosa mangiamo influisce sulle dimensioni del nostro lato b. Come quando si fa una dieta, bisogna limitare grassi e zuccheri e aggiungere proteine. Sono consigliate le carni magre, i formaggi magri, le verdure, la soia, il pesce e la frutta come le fragole, arance e pompelmi.

Sei esercizi per avere un sedere sodo

Alcuni preferiscono fare le scale e non prendere l’ascensore per rassodare i glutei. Esistono infatti esercizi specifici dedicati al nostro sedere che ci permettono di allenare il muscolo e tenerlo più su. Tra squat, skip, affondi e alzate posteriori scopriamo insieme quali sono i migliori esercizi fai-da-te (da fare a casa o in palestra) per migliorare una parte del nostro corpo.

Donna che fa squat
Tra gli esercizi consigliati ci sono gli squat – (News&cofee.it)

Importante è la costanza, ciò svolgere questi esercizi almeno tre volte alla settimana per un mese. Il settimanale Grazia suggerisce sei esercizi che possono essere svolti anche a casa.

  1. Il primo esercizio è quello di usare ‘un cubo’ per alzare i glutei. Basta un gradone, una panchina, una sedia. Bisogna salire sul cubo prima con un piede e poi con l’altro e avere le mani in segno di preghiera. Quindi scendere, sempre a gambe alternate e, una volta a terra, ripetere il movimento con la gamba opposta. Per fare questo esercizio occorrono 3 serie da 30 ripetizioni (15 per gamba) e 10 secondi di riposo.
  2. Il secondo esercizio da fare sono gli slanci laterali e posteriori e servono ad assottigliare le gambe. Bisogna alzare una gamba, mentre l’altra rimane ferma a terra. Si può aumentare il carico con dei pesi. Per questo esercizio sono consigliate 3 serie da 15 per gamba con slancio laterale e posteriore.
  3. Il terzo e più conosciuto esercizio sono gli squat con o senza carico.
  4. Il quarto sono gli skip, cioè la calciata a ginocchia alte. Avviciniamo il ginocchio al gomito opposto stando in posizione eretta e ripetiamo l’esercizio per tre volte, per 40/60 secondi.
  5. Il quinto esercizio consiste negli affondi laterali e frontali che servono a sollecitare quadricipiti, adduttori, fascia addominale e polpacci. Per farli bisogna scendere su una gamba mantenendo il busto dritto in posizione frontale e con i talloni ben posizionati a terra. Occorrerà eseguire 3 o 4 serie da 12 affondi alternati.
  6. Il sesto esercizio consiste nel fare il ponte e mantenere la posizione per almeno un minuto e ripeterlo tre volte (con 10 secondi di riposo). Bisogna sedersi, appoggiare mani e piedi a terra e alzare i glutei. Una variante consiste nell’alzare contemporaneamente verso l’alto il piede destro con il suo opposto, cioè la mano sinistra e viceversa.
Gestione cookie