Ti capita sempre più spesso di soffrire di dolore e gonfiore addominale? Non temere, potrebbero esserci cibi che faranno proprio al caso tuo.
Quando parliamo del dolore o ancora del gonfiore addominale, facciamo purtroppo riferimento a una condizione sempre più diffusa e soprattutto comune a tutti noi, che si presenta ai nostri occhi come spesso troppo fastidiosa.
Nello specifico, infatti, si tratta di un accumulo di gas all’altezza del nostro stomaco o dell’intestino che ci portano proprio a sentire queste fitte ad altezza addominale o ancora a sentirci sempre molto gonfi come se avessimo fatto un pasto infinito e troppo pesante.
Proprio per questo motivo, e per provare a limitare i sintomi di questa condizione addominale, oggi vogliamo parlare della vostra alimentazione e dell’impatto che potrebbe avere proprio sulla nostra salute: continuate a leggere insieme a noi per sapere di cosa stiamo parlando.
Dolore e gonfiore addominale, ecco come fare
Ebbene sì, dimenticate quella visita ormai sempre più frequente che fate in farmacia o ancora la chiamata diventata un appuntamento fisso con il vostro dottore di fiducia. Perché, in realtà, se soffrite di dolore o gonfiore addominale, potrebbe esserci una soluzione molto più semplice, facile e soprattutto naturale di quello che pensate per riuscire a ridurre questi sintomi così fastidiosi e soprattutto spesso anche dolori. Stiamo parlando della vostra alimentazione e di come decidete di gestire i vostri pasti.
Come senz’altro ben sappiamo e d’altronde non fanno altro che ripeterci da quando siamo piccoli, infatti, la nostra dieta è un fatto a dir poco importantissimo e indispensabile per quanto riguarda l’equilibrio del nostro organismo ma anche per la nostra salute più in generale. L’obiettivo, infatti, deve sempre essere quello di riuscire quanto più possibile a condurre una dieta variegata, sana, equilibrata e soprattutto salutare che possa dunque avere un positivo impatto anche sul nostro corpo.
Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di scoprire insieme a voi quali sono gli alimenti che proprio non possono mancare nella vostra dieta se soffrite di dolore o gonfiore addominale. Per quanto riguarda la frutta, stiamo parlando delle arance, dei mandarini, del melone, del wiki, del melagrana, dei mirtilli e per finire dei lamponi. Per, invece, le verdure è bene sempre avere delle zucchine, delle melanzane, dei peperoni, della rucola, dei pomodori, degli spinaci ma anche delle carote e della zucca. Insomma, tutti cibi noti per le loro proprietà anti-bruciore perché poveri in Fodmaps.