Se non digerisci i peperoni sei nel posto giusto: con questo trucchetto potrai mangiarli senza subire amare conseguenze!
Quante volte ti è capitato di mangiare dei buonissimi peperoni, e poi di stare male tutta la notte? Se non li digerisci, pensi che non puoi mangiarli, ma fidati che questa non è la soluzione migliore. In primis perché privarsi di qualcosa aumenta sia il desiderio di averla, che preclude la possibilità di mangiare un alimento ricco di vitamine e che fa bene alla salute. Proprio per questo ti proponiamo un trucchetto da fuoriclasse!
Gustosi e saporiti, i peperoni sono degli ortaggi immancabili nella tua cucina. Contorno, portata principale o da accompagnare ad un primo, insomma non sbagli mai. Ma se ti fanno male perché non li digerisci? Oggi ti sveliamo il trucchetto infallibile per renderli digeribili, e sfateremo dei miti duri a morire.
Perché non ci limitiamo a darti un suggerimento, ma ti spieghiamo proprio come gestire questo alimento così versatile. Appunto, ecco il vademecum del peperone!
Se non digerisci i peperoni sfrutta questo trucchetto!
Per prima cosa sappi che non tutti i peperoni sono digeribili. Non parliamo solo di qualità, ma anche di stato di maturazione. Inoltre, non credere che aggiungere condimenti possa peggiorare la situazione. Erroneamente si pensa che condire un alimento possa renderne complessa la digestione, ma qui è il contrario. Se valorizzi il gusto dei peperoni in questo modo, che è quello giusto, non avrai più problemi. Ti spieghiamo come scegliere il peperone che non fa male, come cucinarlo, e cosa abbinargli.
Prendi il grembiule, si comincia! Innanzitutto devi sapere che i peperoni migliori sono quelli maturi. Più sono “avanti”, meno avrai difficoltà a digerirli. Complice di ciò non è una credenza sciocca, ma un elemento specifico, la solanina. Sai cos’è? Si tratta di una sostanza che potrebbe risultare tossica, la si può trovare sotto la buccia delle solanacee. Per questo meglio avere un peperone maturo. Come cucinarlo?
Forse non lo sai, ma eliminare la buccia potrebbe essere la tua soluzione, la quale però va unita ad altre scelte. Senza dubbio non avrai gonfiore, pesantezza o rallentamento nella digestione. Sarebbe preferibile mangiarli crudi, si digeriscono meglio, ma anche scottarli in forno alla temperatura di circa 180° non è un errore. Soprattutto è proprio questa tecnica al forno che poi permette di eliminare facilmente la buccia.
Ultimo consiglio, ma non meno importante: sai come condirli? Non pensare di mangiarli senza condimento, sarebbe una tale noia. La modalità migliore per valorizzare il sapore del peperone è un mix di aceto di vino bianco e zucchero. Hai capito bene, fanno benissimo gli asiatici, se vuoi digerire i peperoni mangiali in agrodolce, senza buccia, e fai attenzione che siano maturi!