Può sembrare un controsenso ma ci sono dolci che, se mangiati al mattino, fanno dimagrire: quali sono e quanti consumarne.
Mangiare dolci e caramelle, che presentano un altissimo contenuto calorico, è strettamente sconsigliato dai dietologi. Soprattutto nel caso di pazienti con molto grasso addominale o che devono comunque affrontare una dieta dimagrante per perdere molto peso.
Il motivo, come si sa, è che gli zuccheri e i grassi in eccesso, che non vengono consumati immediatamente, vengono accumulati nell’organismo sotto forma di adipe. Quindi provocano un aumento della massa grassa e del peso corporeo. Alcuni studi condotti circa dieci anni fa, però, hanno dimostrato che esiste un’eccezione a questa regola generale. E che assumere determinate quantità di uno specifico tipo di caramelle può essere un vero toccasana per coloro che stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Liquirizia per dimagrire: quanta e quando mangiarne
A seguito di molti studi su centinaia di pazienti è stato scoperto che la liquirizia aiuta a ridurre il grasso corporeo perché in grado di inibire un enzima che converte il cortisolo in cortisone. Il cortisolo, come ormai sappiamo da tempo, è il cosiddetto ormone dello stress. Cioè quell’ormone che il nostro corpo produce nelle situazioni di tensione o quando abbiamo bisogno di innescare una reazione rapida ed efficace nel nostro corpo, attivando velocemente tutte le sue funzioni.
Un eccesso di cortisolo però può causare un forte abbassamento delle difese immunitarie, ma non è l’unico effetto negativo sulla salute del nostro organismo. Il cortisolo in eccesso causa anche gonfiore e aumento di peso, soprattutto in corrispondenza del viso e della zona addominale.
C’è da dire, però, che i livelli di cortisolo non rimangono costanti per tutto il giorno. Oltre ad aumentare nelle situazioni di stress, infatti, il cortisolo viene prodotto in maniera massiccia al mattino, quando il nostro organismo deve uscire velocemente dal torpore. E dedicarsi a tutte le sue attività quotidiane.
Questo significa che assumere liquirizia al mattino, in qualsiasi forma, permette di inibire la conversione del cortisolo in cortisone. E quindi limita il gonfiore e l’aumento di peso. Il consiglio è di consumare liquirizia pura sotto forma di stecche e pastiglie, ma anche in forma di tisane e infusi. Funzionano lo stesso (ma apportano molte più calorie) anche le caramelle zuccherate e gommose alla liquirizia.
Il consiglio dei medici è quella di consumare al massimo una tazza di infuso al mattino o in alternativa 3,5 grammi di liquirizia pura. Gli studi hanno dimostrato che chi ha assunto regolarmente liquirizia e ha seguito una dieta dimagrante, ha perso peso più velocemente di chi non ha assunto liquirizia in alcuna forma.