Se siete tra le persone che hanno paura dell’aereo è bene che sappiate qual è il posto migliore in cui sedersi per superarla o gestirla efficacemente.
Nonostante la statistica dica che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro si stima che circa la metà della popolazione mondiale abbia paura di volare.
L’aerofobia è un problema molto comune. Secondo le compagnie aeree almeno un quarto dei clienti avverte questo incondizionato timore di volare. Il disagio si avverte chiaramente. Si legge in faccia la sofferenza dell’alzarsi da terra nelle persone che hanno avuto il coraggio di superare la propria paura. Perché bisogna considerare che tante altre rinunciano a viaggiare per il mondo bloccate dall’ansia del volo.
Da cosa nasce questa paura? Ogni aerofobico ha una storia diversa, C’è chi ha paura dell’altezza, chi dei possibili temporali o turbolenze, chi ha il timore di fluttuare nell’aria e chi detesta sapere di non poter controllare gli eventi a bordo di un aereo. Tutto questo scatena tachicardia, senso di oppressione, mancanza d’aria, sudorazione eccessiva, immagini catastrofiche e una forte sensazione di paura. Gli assistenti di volo sono preparati ad affrontare viaggiatori ansiosi e spaventati ma spetta all’aerofobico convincersi di non avere paura. In che modo?
La psicologia cerca di aiutare gli aerofobici dando dei suggerimenti per gestire al meglio la paura di volare. Tra i consigli la scelta del posto migliore per sedersi. Sembra di poco conto, invece questa decisione può giocare un ruolo chiave nel contrastare le tensioni.
Tutto dipende dalla motivazione alla base della paura. Per i claustrofobici e per coloro che soffrono di vertigini il posto migliore è stare seduti vicino al corridoio. Si potrà evitare di guardare fuori dal finestrino gestendo la paura dell’altezza mentre per il claustrofobico il corridoio dà una sensazione di avere maggiore spazio a disposizione. In alternativa si possono scegliere i posti più avanti possibile per avere più possibilità di movimento ed evitare di sentirsi oppressi dalla molteplicità di persone.
Chi ha difficoltà nel cedere il controllo della situazione al pilota meglio che si sieda vicino al finestrino per controllare fuori e verificare che procede tutto al meglio. Se siete tra le persone che temono le turbolenze, invece, seduti vicino alle ali, si avvertiranno meno. Da evitare assolutamente i posti in coda.
Utilizzate questi trucchi, dunque, per affrontare le vostre paure e ricordate che se non vi sentite bene potete immediatamente chiedere aiuto all’assistente di volo.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…