Dormi meno di 5 ore a notte? Fai attenzione: stai rischiando grosso. Ecco a quali problematiche andrai incontro.
Dormire la notte non è solo un dovere, ma anche un’importante questione di salute. Regolare il sonno ci permette di alzarci riposati la mattina, pronti a eseguire tutte le attività più difficili della giornata.
Senza un buon sonno sarebbe veramente difficile riuscirci. E le conseguenze possono essere altrettanto disastrose. Ma perché non si riesce a dormire più di 5 ore a notte?
Gli esperti hanno voluto eseguire un test per scoprirlo. Sospettano che sia sintomo di una cattiva salute mentale, ma alle volte non è così. A condurre l’esperimento è stata l’organizzazione benefica Mind, che ha utilizzato i dati genetici e sanitari di 7.146 persone in Inghilterra. Hanno individuato alcune variazioni molto interessanti per determinare se alcuni partecipanti fossero inclini alla depressione o al sonno corto.
Se dormi meno di 5 ore sei in pericolo, lo dimostrano gli esperti: lo studio completo
Per cominciare hanno scoperto che le persone che dormivano di meno (a causa dei loro geni) avevano maggiori possibilità di sentirsi sole nei successivi anni. Le persone più a rischio di depressione, invece, non avevano maggiori probabilità di dormire meno. I partecipanti che hanno il problema del sonno corto sono esattamente quelle che rischiavano di sviluppare una depressione. E si verifica quando si dorme meno di cinque ore a notte.
Non è un caso che quelli con la depressione avessero un terzo di probabilità in più di dormire poco. Le persone che riposavano per più di nove ore, invece, avevano una probabilità 1,5 volte maggiore di soffrire di depressione. Rispetto a quelle che riposavano per sette ore si intende. Gli esperti consigliano di dormire tra le sette e le nove ore. Così da ripristinare le energie e alzarsi la mattina al pieno delle facoltà mentali. Questo è quello che si dovrebbe fare normalmente.
Comunque sia, al termine dell’esame, sono giunti ad una conclusione. Il sonno scarso e la depressione aumentano con l’età. Con l’invecchiamento della popolazione c’è una crescente necessità di comprendere la connessione tra la depressione e il sonno scarso. Sono entrambe parti di un unico problema, che alle volte non si manifesta subito. Ciò significa che bisogna fare attenzione a questa situazione e non trascurarla per nessun motivo al mondo.