Utilizzato da tutti durante il lockdown, lo smartworking è ancora in uso presso diverse aziende. Scopri quali sono e come lavorare con loro.
In epoca di pandemia quasi tutti, almeno una volta, hanno sperimentato il lavoro da remoto e le sue possibilità. Le aziende si sono affidate a questa modalità di lavoro per scongiurare una situazione di stallo e di interruzione della produzione. Questo periodo ci ha dimostrato come il remote work funzioni e che sia anche utile.
Sono molte le persone che attualmente stanno cercando lavoro e non sanno come coordinare vita lavorativa e vita personale. Lo smart working, da questo punto di vista, si colloca al centro di un equilibrio fondamentale, dove il lavoro non intacca la vita privata ed è possibile organizzare il proprio tempo secondo le esigenze personali.
Ancora oggi, molte aziende e società continuano a richiede lo smartworking come modalità ibrida di lavoro altre, invece, assumono personale con un contratto che prevede il 100% di lavoro da remoto. Questa soluzione si adatta particolarmente a chi desidera lavorare ma non può spostarsi da casa o ha una situazione familiare che non lo permette.
La maggior parte di queste aziende che prevedono contratti 100% full remote non hanno una sede fissa e vengono chiamate aziende virtuali o aziende distribuite. Con l’abbattimento di qualsiasi barriera geografica, se si possiedono le giuste competenze e capacità, è possibile lavorare per aziende anche estere o con sedi all’estero.
Le aziende che propongono attualmente contratti completamente da remoto sono: Toptal, una piattaforma che mette in collegamento differenti professionisti nell’ambito dell’ingegneria; ModSquad: un’azienda che offre diversi servizi digitali e Airbnb che, invece, si occupa della gestione e sviluppo dell’app per individuare e prenotare alloggi in tutto il mondo.
Anche Automattic, una compagnia del settore tecnologico, cerca una figura full remote che si occupi di sviluppare diverse tipologie di plugin e strumenti vari per contribuire alla crescita di siti web che utilizzano WordPress. Modern Tribe, invece, si occupa di garantire software e design alle più importanti compagnie del mondo.
Un’altra piattaforma molto utilizzata e che propone contratti di lavoro completamente da remoto, è Student Loan Hero che combina educazione finanziaria con strumenti di facile utilizzo, oltre alla consulenza personalizzata e piani di rimborso per aiutare i mutuatari dei prestiti per gli studenti a diventare finanziariamente sani.
Upwork e Fiverr, invece, ti permettono di scrivere dei testi direttamente e comodamente da casa tua. Il testo che scrivi verrà poi utilizzando in vari siti web e motori di ricerca. Le aziende utilizzeranno i tuoi contenuti su larga scala, con un contratto da libero professionista che permette autonomia assoluta.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…