Molto probabilmente scongeli il cibo nel modo sbagliato. Scopri perché e come dovresti agire per non danneggiare nessuno.
Poter congelare e scongelare il cibo è un lusso davvero inestimabile e che consente di aver sempre qualcosa di pronto da poter mangiare anche se non si ha tempo per cucinare. Che si tratti di prodotti già acquistati o di quelli, sicuramente più sani, preparati in casa, sapere di avere qualcosa di pronto da scongelare dona sempre una certa serenità di fondo, soprattutto quando si rincasa più tardi del previsto.
C’è un aspetto, però, che andrebbe sempre considerato e che riguarda il modo di scongelare i vari alimenti. Tirarli semplicemente fuori dal freezer e attendere che siano pronti da scaldare o da cuocere è infatti un errore molto grave per la salute. Errore che per fortuna si può risolvere in modo davvero semplice.
Come scongelare i cibi per non correre rischi
Iniziamo con il capire il perché il cibo congelato non si può lasciare a scongelare fuori dal freezer. Ciò dipende dallo sviluppo microbico che se avviene può portare ad un’intossicazione alimentare. Per capire l’entità del problema basta pensare che in un’ora di scongelamento si ottiene la stessa crescita batteriologica che si avrebbe conservando l’alimento per due giorni in frigo. Un processo accelerato e che pertanto risulta davvero pericoloso. Soprattutto perché contrariamente da quanto pensano in molti, la sola cottura (specie se si parla di scaldare il cibo, magari in microonde) non basta ad eliminare eventuali crescite di batteri potenzialmente pericolosi.
Come fare, quindi? La soluzione, per fortuna, è molto semplice e consiste nello scongelare l’alimento in frigo. In questo modo si andrà a rallentare lo sviluppo microbico e si potrà scaldare o cuocere con serenità l’alimento. E se si va di corsa? In tal caso si può mettere direttamente la pietanza in cottura. Mentre per il futuro può essere utile ricordarsi di realizzare porzioni più piccole. Volumi meno grandi di cibo si scongelano infatti molto più rapidamente rispetto a quelli che comprendono svariate porzioni e ciò garantisce maggior celerità senza però correre rischi per la salute.
Come hai visto si tratta di una dritta davvero semplice e che con un po’ di accortezza si può mettere in atto praticamente sempre. Il tutto con la consapevolezza di poter portare in tavola cibi che oltre ad essere buoni saranno anche sani e che, pertanto, non metteranno a rischio né la tua salute né tantomeno quella dei tuoi cari.