Forse avete sempre sbagliato, ecco perché non si dovrebbero mai scongelare gli alimenti in in questo modo: ne va della vostra salute.
Oggigiorno ormai congeliamo davvero qualsiasi alimento per evitare che vada a male e si debba buttare prima del tempo, specialmente se si è esagerato con la spesa. Capita, infatti, che una volta entrati al supermercato, presi dalla miriade di offerte e prodotti allettanti e scintillanti che si palesano davanti ai nostri occhi, se ne prendano molti più di quelli segnati nella lista della spesa. E così, solo una volta a casa si prende consapevolezza degli acquisti compulsivi effettuati.
Cosa fare allora per non sprecare cibo e denaro, si tratta delle problematiche – effettivamente – più urgenti ai giorni nostri dato il caro vita generalizzato anche per i prodotti di prima necessità e l’emergenza ambientale che ormai puntualmente manifesta quanto il nostro Pianeta sia al collasso. Ad oggi, si congela tutto il congelabile per poi ricordarsi – magari dopo alcune settimane se tutto va bene – di quella volta in cui forse tutto quel petto di pollo a 5,99 euro al kg alla fine non serviva più di tanto. Ma ormai è troppo tardi.
Smettete subito di scongelare gli alimenti in questo modo: è altamente pericoloso
Il problema principale però sorge nel momento in cui dobbiamo scongelare la carne o qualsiasi altro alimento magari per cena. In pochi sanno, infatti, che scongelare il cibo a temperature e velocità inadeguate aumenta la proliferazione dei batteri e riduce la qualità nutrizionale degli alimenti. Questo perché si passa bruscamente da una temperatura all’altra impendendo così il “naturale” scongelamento del prodotto in questione.
Ecco perché scongelare gli alimenti a temperatura ambiente lasciandoli anche per ore fuori dal frigo è un metodo sbagliatissimo. Proprio perché l’habitat naturale dei batteri è il caldo, inconsapevolmente si stanno creando tutte le condizioni ideali per una loro indesiderata proliferazione. Ma non finisce qui. Non va nemmeno bene usare l’acqua corrente calda o ancora posizionare il piatto con la carne congelata vicino al termosifone o alla luce diretta del sole proprio per gli stessi motivi spiegati prima.
Il metodo migliore quindi per scongelare la carne è metterla all’interno del frigorifero. Solo così l’azione dei batteri e la carne si scongelerà al meglio. Ovviamente, ci vorrà più tempo, ma resta il metodo più sicuro di tutti. Se quindi volete preparare lo stufato per cena o un succulento pollo alla mandorle, ricordatevi di mettere la carne in frigo prima di andare al lavoro!