Sbagliano tutti: non si dovrebbero mai riscaldare questi cibi nel microonde, è pericolosissimo

Il microonde è un elettrodomestico utilissimo ma per alcuni alimenti non dovrebbe mai essere utilizzato: ecco quali.

Quando abbiamo bisogno di riscaldare qualcosa oppure di eseguire una preparazione in breve tempo il microonde è uno dei nostri migliori alleati. Non sono in molti a sapere, però, che in alcuni casi si dovrebbe lasciar perdere il microonde per non mettere a repentaglio la nostra salute.

pericolo forno microonde
Il forno a microonde nasconde gravi pericoli – newsandcoffee.it

Purtroppo non è facile essere informati su tutti i comportamenti che in apparenza sono perfettamente normali ma che invece possono diventare rischiosi, ma per il forno a microonde bisognerebbe assolutamente prestare attenzione.

 I cibi da non riscaldare in microonde

PATATE – Se le patate sono state cotte e conservate per qualche tempo in frigorifero oppure a temperatura ambiente, molto probabilmente avranno sviluppato un pericoloso batterio chiamato Clostridium Botulino. Riscaldare le patate in microonde non servirà a bruciare il batterio ma solo a farlo tornare più forte di prima e a farlo moltiplicare in maniera incontrollata.

cibi da non mettere mai in microonde
I cibi da non mettere mai in microonde – newsandcoffee.it.it

FUNGHI – Se i funghi vengono riscaldati al microonde prima di essere mangiati c’è il serio pericolo che possano causare mal di stomaco e vere e proprie intossicazioni alimentari. Molto meglio rassegnarsi a usare la padella: sarà più lungo e più scomodo ma sicuramente cucineremo in modo più sicuro.

POLLO – Il pollo può essere serenamente scongelato in forno a microonde ma la sua cottura dovrebbe avvenire solo e soltanto in padella o nel forno tradizionale. La verità  è che a volte la carne di pollo può contenere bacilli come la Salmonella e, se è vero che la cottura da alte temperature uccide questo batterio, è anche vero che la cottura al microonde lo fa sviluppare più velocemente. Il motivo è che la cottura al microonde impiega molto tempo ad essere omogenea: i cibi vengono infatti scaldati in superficie e potrebbero rimanere freddi o crudi all’interno, potenzialmente diffondendo il bacillo.

RISO – Il riso avanzato dopo la cottura va sempre conservato in frigorifero. Qualora questo non fosse avvenuto o qualora si sia già manifestata qualche piccola muffa, allora è severamente proibito scaldare il riso in microonde. Il motivo è che, anche in questo caso, anziché debellare l’infezione induce i batteri a moltiplicarsi più in fretta.

UOVA – Le uova non vanno cotte in forno a microonde per il semplice fatto che tendono ad esplodere molto facilmente. Per evitarlo e cuocere comunque le uova sode, sarà bene utilizzare degli appositi contenitori per la cottura al microonde oppure mettere l’uovo in una tazza d’acqua che lo ricopra totalmente: in questo modo non scoppierà.

Gestione cookie