Il salame al cioccolato è un dolce delizioso, tipico delle festività natalizie. Noi ti spieghiamo come prepararlo con 3 ingredienti!
Il salame al cioccolato è un dolce che ha origini italiane ed è particolarmente popolare in diverse regioni del paese. La sua origine risale probabilmente alla metà del XX secolo, anche se non esiste una storia unica e accettata universalmente su come questo dolce abbia avuto origine.
La sua creazione è spesso attribuita alla necessità di trovare un modo per utilizzare gli avanzi di biscotti secchi e cioccolato. La versione tradizionale del salame al cioccolato include ingredienti come biscotti secchi sbriciolati, burro, zucchero, uova e cacao in polvere, che vengono mescolati insieme per formare una massa densa. Questa massa viene poi modellata per assomigliare a un salame, avvolta in carta da forno e posta in frigorifero per solidificarsi. In questo articolo vedremo come prepararlo utilizzando però solo tre ingredienti e rendendolo il meno zuccheroso possibile.
Come abbiamo detto serviranno solo tre ingredienti, non serve la cottura e questa versione è decisamente molto più light perché non contiene nutella, zucchero, uova, latte o altro. Solo tre ingredienti, ed essi sono:
Passiamo quindi adesso al procedimento. Prima di tutto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Poi prendiamo una ciotola ampia e mescoliamo dentro la ricotta insieme al cioccolato fuso e otterremo una crema molto morbida ma ben soda ed omogenea. Prendiamo i biscotti secchi e tritiamoli grossolanamente, non tritateli in modo fine perché così non potrete sentire la consistenza dei biscotti. Aggiungiamo i biscotti secchi e mescoliamo il tutto rendendo il composto ben amalgamato e lavorabile con le mani.
A questo punto, prendiamo un foglio di pellicola trasparente, posizioniamo il composto sopra e con le mani diamo la forma del salame, stendendolo e realizzando appunto un grande cordone. Chiudiamo il salame di cioccolato nella pellicola come se stessimo incartando una caramella e mettiamolo in frigorifero per almeno due ore. Quando sarà ben freddo e quindi sarà trascorso il tempo indicato, mettiamolo su un tagliere e tagliamolo a fette.
Ed ecco che il vostro salame al cioccolato è pronto per essere gustato! Potrete mangiarlo a colazione, a merenda, alla fine dei pasti. Sarà sempre ottimo e soprattutto estremamente light! Quindi potrete mangiarlo senza sentirvi in colpa. In fondo la regola è sempre una: moderazione!
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…