Sai a cosa servono i dentini sul fondo del barattolo delle spezie? Hanno un’utilità incredibile

Da sapere: ecco a cosa servono i dentini sul fondo del barattolo delle spezie, hanno un’utilità incredibile. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

Gli oggetti comuni che ci circondano e che usiamo tutti i giorni sono pieni di sorprese che spesso sfuggono alla nostra attenzione. Piccoli ma anche grandi dettagli, opzioni nascoste, forme che sembrano insignificanti ma svolgono una funzione. Qui vi sveliamo una curiosità che forse non conoscevate sui barattolini di vetro che contengono le spezie. Quelli che troviamo nei supermercati e nei negozi di alimentari.

dentini barattoli spezie
A cosa servono i dentini sul fondo del barattolo delle spezie – NewsandCoffe.it

Tutti avrete acquistato almeno una volta o avrete visto le confezioni in vetro delle spezie che sono solitamente dei barattolini di vetro a forma di cilindro o arrotondata. Avrete notato che alla base sul fondo esterno hanno dei dentini. Sapete a cosa servono? Non è proprio come pensate.

Di seguito, vi spieghiamo in dettaglio la funzione dei dentini situati alla base delle confezioni in vetro delle spezie. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

A cosa servono i dentini sul fondo del barattolo delle spezie

I barattolini di vetro usati per confezionare le spezie o il sale hanno dei dentini o delle zigrinature nel sostegno alla base. Sapete a cosa servono? La prima risposta che danno tutti è che la loro funzione sia quella di non far scivolare il barattolino su una superficie liscia. Questo è vero ma non si tratta della sola funzione. I dentini svolgono anche un altro compito utilissimo che vi sorprender. Scopriamo di cosa si tratta.

dentini barattoli spezie
Le confezioni delle spezie sono piene di sorprese – NewsandCoffe.it

Come spiega l’influencer Marco Critelli in un video su Tik Tok, può capitare che i forellini presenti nel tappo del barattolino di spezie o del sale si otturino e il contenuto non riesca a uscire. Quando questo succede è una vera seccatura. Si può provare a liberare i fori con uno stuzzicadenti o con uno spillo, oppure provare a svitare il tappo e lavarlo sotto l’acqua calda. Forse una delle opzioni migliori.

In questo caso, entrano in gioco i dentini dei barattoli. Come mostra Marco Critelli nel suo video, si prende il barattolino di vetro con i forellini otturati e lo si mette in verticale, con il tappo aperto e verso il basso. Poi si prende un altro barattolino simile, sempre con i dentini, lo si mette sopra il primo, in verticale verso l’alto, in modo da far combaciare i dentini dei due barattolini. Quindi si sfrega roteando il barattolino sopra. La frizione dei dentini dei due barattolini dovrebbe aiutare il contenuto del barattolino otturato a uscire. Provare per credere.

Gestione cookie