Re Carlo si è mostrato terribilmente addolorato dopo la notizia che ha sconvolto il mondo: la reazione all’evento devastante.
Nelle ultime ore Re Carlo ha voluto diffondere un comunicato personale, parlando anche a nome della regina Camilla, per esprimere tutto il suo profondo rammarico per i recenti eventi.
Negli anni re Carlo si è sempre dimostrato una persona estremamente sensibile ed empatica, non stupisce quindi che non abbia a cuore solo le sorti della sua nazione e dei suoi sudditi. Dunque non stupisce che il sovrano d’Inghilterra abbia voluto esperire la sua vicinanza per una recente calamità naturale.
Il dolore di Re Carlo dopo la tragedia in Nepal
Nei giorni scorsi il Nepal è stato colpito da alluvioni e frane, in particolare è stata colpita la capitale Kathmandu e le zone dell’est e del centro del paese. Stando a quanto rivelato dal portavoce del ministro degli interni sono morte duecento persone e ventisei risultano disperse.
Re Carlo ha voluto quindi esprimere tutta la sua vicinanza nei confronti del presidente del Nepal, esprimendo le sue condoglianze per la tragedia che ha colpito il suo paese. Il re ha voluto rilasciare un messaggio, a nome suo e della regina Camilla: “Mia moglie e io siamo rimasti con il cuore spezzato nel vedere gli effetti devastanti delle inondazioni e delle frane in Nepal nel fine settimana.”
Nel messaggio il re ha voluto ricordare i forti legami, profondi e personali, che legano l’Inghilterra e il Nepal, dovuti in parte alla Brigata Gurkha, l’unità scelta del British Army nella quale vengono arruolati soldati provenienti dal Nepal e dall’India settentrionale.
“Insieme al pubblico britannico, inviamo le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari in modo così tragico e che continuano a essere colpiti” ha scritto nel comunicato il Re.
Il sovrano d’Inghilterra ha poi voluto esprimere tutta la sua vicinanza e la volontà di essere vicino anche nella pratica alla popolazione del Nepal. Nel comunicato si legge infatti: “Come sempre, il Regno Unito è pronto ad aiutarti a sostenere chi è più nel bisogno.”
Il disastro in Nepal è arrivato prima di una delle più grandi festività del festival, Dasain, che inizierà il prossimo giovedì. Nel frattempo i soccorritori continuano a cercare i dispersi e aiutare le numerose persone colpite dall’alluvione e dalle frane.
Proprio pensando alle prossime festività previste per questa settimana il re conclude il suo messaggio: “Mentre molti in Nepal iniziano a celebrare importanti festività, spero in particolar modo che le famiglie possano ancora riunirsi, anche in un momento così incredibilmente difficile. Charles R.”