Dai corridoi di viale Mazzini si parla di una decisione che andrà a colpire un programma storico di Rai 1. Il suo volto principale non la prenderà bene.
La Rai sta raccogliendo i frutti della scelta di Stefano De Martino come nuovo conduttore di “Affari Tuoi”. Il napoletano di Torre Annunziata sta riuscendo a non far rimpiangere Amadeus, che invece con “Chissà Chi È” su NOVE sta faticando tantissimo. Gli ascolti non sono per ora soddisfacenti, anche se Warner Bros non sembra granché preoccupata, consapevole del fatto che un nuovo inizio presuppone dei risultati da raccogliere più nel lungo periodo.
Eppure così non è stato per la Rai, che con il nuovo corso di “Affari Tuoi” invece i risultati li sta ottenendo sin dai primissimi giorni di trasmissione. Ormai è più di un mese che il game show di Rai 1 va in onda, e sono pure iniziati i programmi concorrenti, quali il già citato “Chissà Chi È” e la vetusta e stanca “Striscia la Notizia”, che punta soprattutto su una audience di età matura. Nonostante ciò, la trasmissione basata sui pacchi che nascondono premi o insidie resta il programma più visto della fascia serale in televisione.
E buoni risultati li ha fatti riscontrare anche un altro programma della Rai, e del primo canale televisivo nel dettaglio. Anche se gli inizi non è che siano stati formidabili, e c’erano anche state diverse polemiche legate a più aspetti. Eppure questo programma ora sta centrando i risultati che la direzione di rete si aspettava, andando meglio rispetto alla concorrenza. Ma per quanto l’indice Auditel sia positivo, per il suo conduttore pare proprio che ci sia poco da festeggiare.
Il programma in questione è “Reazione a Catena”, condotto da Pino Insegno. Nato in origine come contenitore estivo per riempire il vuoto lasciato da “L’Eredità”, che andava in pausa da giugno fino a circa metà settembre, negli ultimi due anni il game show che poggia tutto sulla scelta delle parole giuste ha saputo ritagliarsi uno spazio più importante.
Nel 2023 è andato in onda per sei mesi, da giugno fino a tutto dicembre. Adesso invece verrà proposto fino a tutto il mese di ottobre. Dal prossimo 3 novembre tornerà proprio “L’Eredità” con Marco Liorni. Per Pino Insegno ci sarà poi il consueto avvicendamento nell’estate dell’anno che verrà. La brutta notizia però consiste nel fatto che probabilmente “Reazione a Catena” subirà uno snellimento.
Nel senso che verrà circoscritti ai soli mesi di giugno, luglio ed agosto, con al massimo uno scampolo di settembre. Ci dovrebbe dunque essere una sorta di ritorno alle origini, con “L’Eredità” di nuovo in palinsesto per un periodo dell’anno più lungo. Insegno, che è anche attore oltre che un pregevole doppiatore, ha subito diverse critiche ma è riuscito a venirne fuori con eleganza.
Negli ultimi giorni è emerso un inaspettato retroscena su Sonia Bruganelli e sulla sua partecipazione…
Marco Liorni a breve tornerà al timone di un'amatissima trasmissione: il conduttore andrà a sostituire…
Le bollette di luce-gas fanno paura un po' a tutti, ma per i clienti Enel…
Non tutti sanno che è possibile attivare l'email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza…
Dopo vari rumors sul suo conto, l'ex di Uomini e Donne rompe il silenzio e…
Grande Fratello, Shaila Gatta ancora una volta sotto i riflettori: bufera e polemiche per l'ex-velina,…