L’obiettivo del gioco è quello di trovare il numero mancante. Si tratta di un quiz matematico che necessita di spiccate capacità logiche.
La mente può essere allenata tramite quiz e giochi divertenti. La matematica può essere molto utile allo scopo, però, non tutti i quiz sono alla portata di tutti. La sfida di oggi è particolarmente impegnativa. Per trovare la soluzione bisogna essere dotati di una grande determinazione. Inoltre, la presenza di un limite di tempo non fa altro che rendere le cose più complicate.
L’obiettivo è quello di completare la tabella con il numero mancante. Ovviamente, tutti i valori presenti al suo interno sono legati tra loro. Sarà importante scovare il meccanismo sottostante ed evitare di affidarsi alla sorte. Il gioco in questione richiede delle capacità logiche non indifferenti. Anche le competenze matematiche sono importanti, però, in questo caso, hanno un ruolo più marginale.
La foto presenta una tabella numerica. È composta da nove caselle, ma solo otto di queste presentano un valore numerico. Nell’ultima, c’è un punto interrogativo. I giocatori devono riuscire a trovare il modo giusto per completarla. Come se non bastasse, bisogna rispettare anche un limite di tempo. Si avranno a disposizione solo 60 secondi per dare la risposta corretta.
Serve un solo numero per completare la tabella: ecco quale procedura seguire
È possibile giocare con gli amici, ma si consiglia di non perdere di vista l’obiettivo finale. Il ragionamento di base, alla fine, dovrà essere esteso all’intera tabella. La fortuna non sarà una buona alleata. Al contrario, potrebbe far compromettere l’esito del quiz. Le operazioni matematiche di base vengono apprese alle elementari. Per questo motivo, quasi tutte le persone sono in grado di portare a termine questo gioco. La vera difficoltà sta nel comprendere il meccanismo che regola i valori.
È necessario essere in possesso di un buon intuito per farcela. Si consiglia di iniziare dal secondo valore. Esso corrisponde a 32 ed è stato ottenuto dividendo il primo numero per tre: 95:3=32. Nella terza casella c’è un 5. In questo caso, bisogna sommare le cifre del primo risultato: 3+2=5. Ora, non si deve far altro che ripetere tale ragionamento:
63:3=21, 2+1=3
33:3=11, 1+1=2
Al posto del punto interrogativo, quindi, va inserito il numero 2. Sessanta secondi sono più che sufficienti per terminare il gioco. I successivi calcoli, infatti, non comportano uno spreco eccessivo di tempo. L’allentamento, ad ogni modo, può fare davvero la differenza. Una mente reattiva potrà arrivare più facilmente al risultato finale.