Basta sbagliare a lavare i cibi, per alcuni è bene farlo mentre per altri è meglio evitare per non incappare in problemi di salute.
Moltissime persone hanno la sana abitudine di lavare il cibo di prima di mangiarlo o cucinarlo. Così facendo si evita di introdurre nel nostro corpo batteri o pesticidi che potrebbero fare male all’organismo. Tuttavia, per paura di andare incontro a problemi di salute, spesso si abusa di questa pratica e si finisce per lavare anche le pietanze che sarebbe meglio non far entrare a contatto con l’acqua.
Proprio come esistono cibi che bisogna necessariamente lavare prima di ingerire, ce ne sono altrettanti che è invece è consigliato portarli a tavola così come sono. Senza il bisogno di lavarli anticipatamente o addirittura trattarli con chissà quale disinfettante.
Di seguito andremo perciò a vedere quali sono i cibi da lavare e quali no, capendo anche l’importanza del perché è importante agire nella maniera corretta. Se non volete più sbagliare allora affidatevi a questa breve guida e non avrete più nessun problema.
Lavare i cibi, istruzioni per l’uso: così li distinguerai sempre
Gli studiosi delle scienze alimentati hanno finalmente dato una risposta: alcuni alimenti vanno lavati, per altri farlo è inutile e per alcuni è invece un grave errore. Vediamo insieme come distinguerli.
- CIBI CHE NON VANNO LAVATI
Recenti stime affermano la maggioranza dei consumatori del mondo lava la carne prima di cuocerla. Non solo è una pratica inutile ma rischia anche di essere dannosa visto che le particelle d’acqua a contatto con la carne potrebbero spargersi in giro diffondendo i virus che causano irritazioni al colon. La carne cruda non va lavata ma cotta a dovere. Non bisogna sciacquare nemmeno le insalate prelavate, in questo modo si rischia di perdere le ultime tracce di sali minerali. Nemmeno gli agrumi, ma attenzione alle bucce trattate specialmente se provenienti dai supermercati, e neanche le uova con guscio. - CIBI CHE VANNO LAVATI
Per evitare di entrare in contatto con tracce di terra o eventuali parassiti, è sempre meglio lavare e sciacquare frutta a verdura biologica. Questo vale anche per gli ortaggi che in genere vengo spogliati come carciofi, finocchi, cavoli, cappucci e porri. Togliere le prime foglie non basta per essere sicuri che non siano contaminati. Insomma, più un prodotto è fresco e più sarà buona abitudine dargli una bella lavata prima di lavorarlo o servirlo.