Pwallet, la risposta di Poste Italiane a Itwallet: come funziona e a chi conviene

Pwallet è il nuovo portafoglio digitale pensato da Poste Italiane, ecco tutte le sue funzionalità e a chi conviene.

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di It Wallet, lo strumento digitale che PagoPA sta cercando di implementare per facilitare la vita a tutti gli italiani. Si tratta di uno portafoglio digitale che permette di avere su smartphone a portata di mano tutti i documenti importanti in formato analogo.

Pwallet, lo strumento digitale di Poste Italiane
Pwallet, ecco la novità di Poste Italiane – Foto: ANSA (NewsandCoffee.it)

Poste Italiane vuole accelerare sui tempi e battere la concorrenza: per questa ragione ha pensato di introdurre Pwallet. Ma come funziona questo strumento? Cosa si può caricare al suo interno? Ed è affidabile come It Wallet? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Pwallet, le caratteristiche e le funzionalità del portafoglio digitale targato Poste Italiane

Avere con sé un portafoglio digitale può essere una svolta per il futuro. In questo modo, è possibile semplicemente portare il telefono in tasca e avere tutto a portata di mano: dalla carta d’identità alla patente, passando per il passaporto. Visti i benefici derivanti da questo strumento e la grossa opportunità presentata da It Wallet, Poste Italiane ha deciso di puntare forte su Pwallet, la sua versione del portafoglio digitale in Italia. Ma dove si trova questo strumento e come si può utilizzare? Ebbene, la prima cosa da fare è quella di scaricare l’app per smartphone di Poste Italiane.

Pwallet, caratteristiche portafoglio digitale
Pwallet, il portafoglio digitale per tutti (NewsandCoffee.it)

Proprio così, per implementare Pwallet, Poste Italiane ha deciso di rinnovare completamente l’app che in molti hanno già scaricato. È stata inserita una nuova sezione per questo portafoglio digitale e la procedura di caricamento dei documenti è facile e intuitiva. Nel dettaglio, si ricorda che su Pwallet possono essere caricati documenti come: Carta d’identità, Passaporto, Tessera sanitaria, Patente di guida e Codice Fiscale.

La sezione Pwallet si trova nella barra in basso al centro dell’app, è impossibile non notarla. Per caricare i documenti occorre semplicemente inquadrarli con la fotocamera del cellulare, acquisire un’immagine chiara e seguire le istruzioni della procedura guidata in app. Dopo aver seguito tutti i passaggi, ecco che il proprio portafoglio digitale sarà disponibile sul proprio smartphone.

Certo, il consiglio è quello di continuare a portare con sé i documenti cartacei, specialmente in occasione di viaggi all’estero. Comunque, Pwallet può essere un’ulteriore sicurezza da prendere in considerazione quando si esce fuori casa nel tempo libero. Non resta far altro che provare le funzionalità di questo portafoglio digitale targato Poste Italiane e sperimentare in prima persona tutti i benefici che può dare questo strumento tecnologico di ultima generazione.

Gestione cookie