Ponte del primo novembre: le mete ideali per la prima vacanza “lunga” di questo autunno

Il ponte del primo Novembre è l’occasione per organizzare il primo breve viaggio in Italia di questo nuovo anno lavorativo: ecco qualche idea vincente!

Quest’anno il primo Novembre cade di Mercoledì, quindi considerando la chiusura delle scuole, il ponte di Ognissanti sarà particolarmente lungo, offrendo alle famiglie la possibilità di lasciarsi per qualche giorno gli impegni alle spalle e fare un breve viaggio fuori porta.

viaggio autunno
Viaggiare in autunno -newsandcoffee.it

La scelta migliore è sicuramente quella di spostarsi in Italia per visitare località pittoresche e magari poco conosciute, così da evitare la ressa turistica che con ogni probabilità si formerà nelle principali città d’arte e mete turistiche della penisola.

Le mete ideali per il Ponte dei Morti 2023

Alba, in Piemonte, è la capitale mondiale del tartufo. Questa prelibatezza gastronomica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e, per 7 week end sarà protagonista assoluta di una fiera dedicata. La Fiera Internazionale del Tartufo di Alba si terrà ogni week end dal 7 Ottobre fino al 3 Dicembre ed è la meta assolutamente ideale per tutti gli appassionati di enogastronomia che vogliano dedicare un intero week end alla degustazione di cibi e di vini di assoluta qualità. Alba si trova nel cuore delle Langhe, una delle regioni più belle che si possano visitare in Piemonte in Autunno.

amalfi
Duomo di Amalfi -newsandcoffee.it

Per gli appassionati di piccoli borghi che sembrano essere rimasti fermi nel tempo e nello spazio, l’Italia offre moltissime occasioni di esplorazione. Meritano sicuramente una menzione i borghi più belli del Lazio come Castel Gandolfo, Civita di Bagnoregio, Sperlonga e moltissimi altri.

Spesso si tratta di borghi non troppo distanti dalle principali città del Lazio e possono essere raggiunti velocemente e con facilità. Si tratta delle mete ideali per chi ama il trekking urbano e l’esplorazione di luoghi semi abbandonati proprio come Civita di Bagnoregio, famosa come “città che muore” e abitata ormai da soli 16 abitanti.

La Costiera Amalfitana è una delle mete favorite dai turisti che scelgono il Sud Italia per le proprie vacanze ma, nella maggior parte dei casi, è una meta estiva o primaverile. Visitare la Costiera in Autunno offre comunque la possibilità di ammirare paesaggi spettacolari e una natura lussureggiante senza incappare nella frenesia e nella confusione del turismo di massa. Basterà raggiungere la strada statale 163 e farsi dolcemente condurre lungo le piccole e bellissime perle di questo territori meraviglioso. Da non perdere Amalfi, Maiori e Minori.

Gestione cookie