Altro che “semplice” Margherita, stupisci tutti a cena con questa incredibile pizza al cucchiaio: è buonissima!
Lo sappiamo, la pizza è sacra e in quanto tale tutte le variazioni sul tema non sono per nulla ben accette proprio perché è perfetta già così. E così, quando leggiamo di una pizza all’ananas, coi frutti di mare o ancora con la banana, una parte di italianità muore nel mondo perché ci sembra un vero e proprio sacrilegio oltraggiare forse il pasto degli dei con degli ingredienti altamente improbabili.
Cosa dire però della pizza al cucchiaio dello chef tiktoker Alessio Pellizzoni che ha fatto impazzire i social? Gli ingredienti, infatti, sono gli stessi una classica “Margherita”, l’impiattamento però ti lascerà davvero senza parole. Non ci resta allora che scoprire insieme la ricetta!
Con la pizza al cucchiaio di Alessio Pellizzoni il sabato sera avrà tutto un altro sapore
E insomma, se fai fatica a finire o ancora a digerire una pizza, con questa variante al cucchiaio pronta in pochissimo tempo non lascerai nemmeno una briciola!
Ricetta per una pizza al cucchiaio
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di pomodorini
- Due cucchiai di pangrattato
- Una mozzarella;
- Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Zucchero q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pizza al cucchiaio, prendi i pomodorini, lavali e poi frullali con un po’ di olio, sale e zucchero per circa due minuti.
- Una volta frullati, setaccia la salsa per rimuovere bucce e semi e poi lascia infondere con il basilico per 10 minuti.
- Adesso prendi il pangrattato e tostalo in padella fino a che non risulterà dorato o un pizzico bruciato.
- A questo punto passa alla mozzarella: tagliala a cubotti anche grossolanamente.
@alessio.pellizzoni PIZZA LIQUIDA ft. @🔥 Chef Mirko Ronzoni 🇮🇹 🍕🍅 Lo so, è balsfemia fare una pizza liquida. Ma fidatevi di me, è UNA BOMBA. ❤️ INGREDIENTI: 300g pomodorini Due cucchiai di pane grattato Una mozzarella Galbani Santa Lucia Basilico, sale, zucchero e olio evo qb PROCEDIMENTO: Frullare pomodorini, olio, sale, zucchero per circa due minuti. Setacciare per rimuovere bucce e semi. Infondere con il basilico per 10 minuti. Tostare il pane finchè non risulta bruciato. Impiattare con la crema di pomodoro alla base, i cubi di mozzarella, il pane bruciato, olio a crudo e foglie di basilico. DEVASTANTE. ❤️ #Galbani #ad #GalbaniSantaLucia ♬ suono originale – Alessio Pellizzoni - Ora non ti resta che impiattare con la crema di pomodoro a crudo che fungerà da base, aggiungi poi i cubi di mozzarella, il pane bruciato, un filo di olio a crudo, foglie di basilico e la tua pizza è pronta!
Consiglio extra: per rendere la tua pizza al cucchiaio ancora più invitante, puoi far abbrustolire anche qualche crostino di pane.