Pensate che fare la doccia tutti i giorni porti benefici: ecco cosa dicono gli esperti

Fare la doccia tutti i giorni è davvero salutare? Porta sempre e comunque benefici? Ecco qual è il parere degli esperti.

Fare la doccia per curare la propria igiene personale è un’atto quasi naturale e sul quale non ci si interroga più di tanto. Certo, esistono tanti tipi di doccia e si va da quella veloce e svolta quasi più per darsi energia o togliersi di dosso la pesantezza della giornata a quella volta a prendersi cura in modo approfondito della propria persona.

ogni quanto fare la doccia
Ogni quanto fare la doccia? (newsandcoffee.it)

Quale che sia il tipo di doccia scelto, secondo gli esperti esiste un numero ben preciso di docce da fare durante la settimana. E questo può persino variare da persona a persona.

Qual è il numero di docce da fare durante la settimana

Fare la doccia durante la settimana è utile sia per l’igiene del corpo che per il suo benessere. Diversi studi dimostrano infatti che una doccia sia in grado di migliorare l’umore, lenire alcuni dolori se calda e rilassare la mente. È bene però tenere a mente che non sempre farla tutti i giorni è raccomandato dagli esperti. Secondo alcuni dermatologi, ad esempio, il numero di docce da fare non è lo stesso per tutti. E se per alcuni va bene quella a cadenza giornaliera, per altri potrebbe essere meglio effettuare questo rituale solo tre volte a settimana.

ogni quanto fare la doccia
Non tutti devono fare per forza lo stesso numero di docce (newsandcoffee.it)

Ciò dipende dal tipo di pelle che si ha ma anche dalla durata della doccia e dalla temperatura dell’acqua. Se si usa fare docce approfondite con tanto di depilazione ed esfoliazione e si usa acqua calda, ad esempio, il numero si dovrebbe assestare a tre o quattro perché in caso contrario c’è il rischio di seccare la pelle e di rovinare i capelli.

Al contrario, se si effettuano docce veloci e magari rigeneranti e con acqua non troppo calda si può anche restare su una al giorno, il tutto senza correre rischi. Ciò vale ovviamente anche per chi pratica sport tutti i giorni o si trova spesso fuori e quindi a contatto con polvere, smog e sostanze che è sempre meglio eliminare dalla pelle.

Ancora una volta, l’unicità di ognuno di noi emerge prepotentemente e ci ricorda che pur esistendo delle regole di base, queste andranno sempre modellate sulla persona e sul suo stile di vita. Andando invece sulla durata di una doccia ideale, questa dovrebbe essere di circa 15 minuti, scendendo a 10 se più frequente. Il resto lo faranno i prodotti scelti che dovranno essere il più possibile delicati e privi di parabeni e sostanze nocive. Tutti aspetti che renderanno la doccia qualcosa di veramente benefico.

Gestione cookie