Pavimento rovinato, con questi trucchi lo rendi nuovo senza doverlo rifare

Con il tempo ritrovarsi con il pavimento rovinato è normale. Se sostituirlo costa troppo con questo trucco risparmi denaro.

Anche per una casa il tempo passa e spesso ciò che piaceva un tempo ora non è più di nostro gradimento. per esempio, è il caso di arredi che non “riconosciamo” più oppure tinte alle pareti che oggi non sceglieremo mai.

Pavimento rovinato e trucchi per rimediare
Pavimento rovinato: come rimediare? (newsandcoffee.it)

Tra i segni del tempo che passa quelli sul pavimento possono essere più evidenti. Sostituirli, però, può essere molto costoso, senza contare i disagi dei lavori, soprattutto se si abita nella casa.

Per fortuna ci sono tante idee e trucchi per rivestire e rinnovare un pavimento senza demolire il precedente, con un notevole risparmio su costi, tempo e disagi.

Pavimento rovinato: risolvi con questi trucchi facili ed economici

Un modo per ottenere pavimenti nuovi evitando grandi spese è intervenire con trucchi semplici ed economici. Per esempio, pulendo le fughe in modo approfondito il colore delle mattonelle cambia e farà sembrare il pavimento come nuovo.

I trucchi per rivestire un pavimento rovinato
Pavimento rovinato: ecco le alternative economiche (newsandcoffee.it)

Oppure, se il pavimento e in marmo o in gres per farli tornare come nuovi si possono lucidare; meglio però evitare il fai da te e chiedere consiglio a un esperto. Un modo ancora più economico è rivestire il pavimento, ovvero posare  un nuovo rivestimento sopra quello già esistente. Bisogna però valutare bene la situazione perché spesso si è costretti a tagliare (anche solo di un centimetro) le porte per farle aprire e chiudere più facilmente.

Tra i rivestimenti più utilizzati c’è la resina che può essere applicata sulle piastrelle e su altri materiali. Il consiglio è di chiedere aiuto a un esperto per valutare se il pavimento è veramente adatto. Per la messa in posa occorrono 3 semplici passaggi e una settimana di lavoro; alla fine sarà applicato uno strato protettivo che può essere lucido oppure opaco. La resina ha un costo elevato, infatti si avvicina a quello del parquet. Se piace l’effetto estetico è la scelta migliore, ma nell’ottica del risparmio non è il materiale migliore.

Col pavimento rovinato puoi provare anche col vinile

Un altro materiale molto apprezzato è il vinile. Resistente e facile da applicare, lo spessore è minimo e quindi non dà fastidio all’apertura e alla chiusura delle porte. Il vinile offre diverse tipologie di “fantasie”: effetto legno per una stile più classico a quello in pietra per uno stile più moderno. Esiste anche il vinile colorato da utilizzare se si vuole dare un tocco di originalità a una stanza.

Infine, si possono utilizzare le piastrelle adesive in PVC. Sono resistenti e si possono incollare sul pavimento, anche sono per lo più utilizzate per rivestire le mattonelle della cucina e del bagno. Grazie a forme, dimensioni e fantasie differenti si possono creare soluzioni creative in base ai gusti e all’ambiente. Comunque sia, per la messa in posa è meglio consultare un esperto.

Gestione cookie