Paura di volare? Il rimedio definitivo per viaggiare in serenità senza temere nulla

La paura di prendere un aereo è del tutto normale, ma non può impedirci di fare il nostro viaggio da sogno. Ecco, dunque alcune riflessioni.

Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che quando c’è da scegliere il mezzo per viaggiare, il migliore risulta essere l’aereo. Si, potrebbe anche costare un po’ di più rispetto a pullman e treni, ma la durata è davvero minima e nel giro di poco tempo ci si ritrova nella destinazione che si desidera. Tuttavia, non sempre le persone hanno il coraggio di prendere un aereo e, delle volte scelgono delle alternative più scomode.

come risolvere la paura di volare
Se l’aereo ti fa paura, allora devi leggere assolutamente queste notizie! – Newsandcoffee.it

Il motivo è presto detto: tutti temono di morire in un incidente di aereo dopo le notizie che abbiamo ascoltato al telegiornale per molti anni. Però, per quanto possa sembrare strano, l’aereo è il mezzo più sicuro che esista, solo che la notizia della morte di persone in una simile situazione fa molto scalpore. Esistono, poi, degli studi che dimostrano come ci sono pochissime probabilità di morire in un incidente areo.

Se hai paura di prendere un aereo, allora dai un’occhiata a questi studi

Iniziamo col dire che un incidente di aereo è un avvenimento che si verifica in maniera molto sporadica. Tuttavia, cerchiamo di concentrarci su dei dati oggettivi e ben calcolati. Nel 2006 David Ropeik della Harvard University realizzò uno studio proprio su questo aspetto. Egli ha calcolato la probabilità di morire in un incidente aereo e, secondo il suo pensiero, la stessa risulta essere una su 11 milioni!

non bisogna avere paura di volare secondo questi studi
Studi di probabilità sulla morte per incidenti aerei – Newsandcoffee.it

Insomma, se vogliamo essere davvero molto esaustivi, possiamo dire che secondo Ropeik esiste più la possibilità di morire per mano di uno squalo, con una probabilità di 1 su 3 milioni! Prendendo in considerazione queste parole, forse si avrà una percezione diversa di un viaggio in aereo e, magari, si avrà anche meno paura di recarvisi.

Anche un altro studioso si è occupato della questione: stiamo parlando di Arnold Barnett, professore di statistica al famoso MIT di Boston, il quale nel 2013 ha reso noto che la possibilità di morire su linee aeree commerciali è una su 45 milioni di voli.

Ma perché l’aereo, secondo quanto detto, risulta essere il veicolo più sicuro?

In primis, bisogna ammettere che gli aerei sono continuamente sottoposti a ore ed ore di manutenzione. I controlli sono davvero molto scrupolosi e si lavora per evitare qualsiasi tipologia di problema. Detto questo, un altro fattore di disturbo potrebbero essere le turbolenze, le quali potrebbero spaventare. Ma in realtà queste si verificano davvero raramente e, inoltre, l’aereo è stato costruito proprio per poterle “sopportare” grazie al sistema di ali che possono flettersi.

Un altro motivo per cui stare tranquilli quando si prende un aereo è che al comando non c’è mai un pilota soltanto, ma ce ne sono due. Ciò vuol dire che nel caso dovesse succedere qualcosa, il copilota è in grado di prendere in mano la situazione e cercare di risolverla evitando quanti più problemi possibili senza che ce ne accorgiamo.

Gestione cookie