Gli esperti hanno stilato una classifica per permettere alle persone di orientarsi tra i diversi panettoni in commercio. Ecco i risultati.
Manca meno di un mese a Natale. Nei supermercati, già da qualche giorno, è possibile trovare i dolci tipici di questo periodo. A volte, però, non è facile scegliere tra i prodotti esposti. Ci sono tante marche, tutte con caratteristiche diverse.
Le persone, in particolare, si trovano in difficoltà quando hanno a che fare con i panettoni. Per non rischiare brutte sorprese, c’è chi decide di recarsi in pasticceria e chi, addirittura, prova a mettere in pratica una ricetta letta sul web.
In realtà, anche i negozi offrono delle valide alternative. L’importante è saper scegliere. Gli esperti del Gambero Rosso, per aiutare i consumatori, hanno deciso di stilare una classifica. Il punteggio non poteva andare sotto lo 0 o superare il 100.
La classifica più dolce di sempre: la lista dei migliori panettoni in commercio
Non è Natale senza un buon panettone. Si tratta di uno dei dolci più caratteristici di questo periodo. Solitamente, le persone amano mangiarlo subito dopo il pranzo, in compagnia dei parenti più stretti. Non piace a tutti, però, la maggior parte degli individui non riesce a rinunciare a questa intramontabile golosità. Sicuramente, quello realizzato dalle pasticcerie è più elaborato, sia dal punto di vista del sapore che della consistenza. Ad ogni modo, con una spesa minima, è possibile acquistare un buon prodotto anche nei classici supermercati.
Dieci esperti del Gambero Rosso hanno deciso di cimentarsi in una sfida tutta da scoprire. Hanno dovuto assaggiare, alla cieca, panettoni appartenenti a marche diverse, per poi dare un punteggio ad ognuno di loro. Non tutti si sono mostrati soddisfatti della degustazione. La classifica finale, di conseguenza, non è stata esente da sorprese. Ecco i risultati:
- Motta (61 punti)
- Bauli (57.7 punti)
- Melegatti (56.4 punti)
- Tre Marie (53.8 punti)
- Paluani (51.6 punti)
- Maina (49.3 punti)
- Balocco: non classificato
Gli esperti ritengono che i panettoni Motta abbiano una marcia in più, mentre quelli della Balocco hanno lasciato tutti con l’amaro in bocca. Ovviamente, non bisogna dimenticare che si tratta di giudizi soggettivi. Le persone, in base alle loro preferenze, possono fare scelte diverse. Inoltre, esistono tante varianti. Ci sono quelli classici, quelli con l’uvetta e quelli con le mandorle. Alcuni prodotti non contengono lattosio, mentre altri presentano al loro interno delle dosi generose di caramello. È sempre bello variare, anche per sperimentare con i propri famigliari e amici.