Il panettone può essere fatto a casa senza alcun tipo di problema e con questo metodo non ci sarà nessuna differenza rispetto a quello comprato.
Parliamoci chiaro, il panettone è il vero simbolo del Natale, nato a Milano ma ormai diventato una vera tradizione in tutta l’Italia: composto da un impasto lievitato a base di acqua, farina di forza, tuorli d’uovo, burro, ingredienti a cui poi si aggiungono anche: uvetta, scorza d’arancia candita e cedro.
E cosi via, insomma tutti ingredienti che con grande facilità possono essere comprati al supermercato e che con un po’ di pazienza vi possono aiutare per farlo anche in casa, seguendo la ricetta tradizionale di Iginio Massari, ovviamente con qualche accortezza in più.
Quella che andiamo a proporre di seguito è la versione semplificata con lievito di birra che non solo renderà l’impasto più morbido ma permetterà anche che il panettone resti intatto per quindici giorni. E quindi entriamo nel dettaglio per capire che cosa fare.
Panettone: ecco la ricetta da seguire passo passo
Partiamo dal presupposto che per realizzare il panettone serviranno due giorni e quarantacinque minuti, di seguito gli ingredienti che servono per potere fare due panettoni:
Per l’impasto
- 685 g di farina forte
- 95 g di acqua
- 6 g di lievito di birra fresco
- 180 g di zucchero semolato
- 70 g di tuorli
- 270 g di uova intere
- 150 g di burro + 30 gr per la finitura
- 11 g di sale
- 250 g di uvetta sultanina + 250 gr di acqua
- 100 gr di arancia candita
- 50 gr di cedro candito
Per il Mix aromatico:
- 45 g di miele d’acacia
- buccia grattugiata di 2 arance
- buccia grattugiata di 1 limone
- semi di 1 bacca di vaniglia (in alternativa 2 bustine oppure 2 cucchiai di estratto)
- 1 cucchiaio di rum (che potete sostituire con un liquore a scelta)
Le cose a cui bisogna prestare attenzione sono i tempi che vanno sempre rispettati, tutti gli impasti devono infatti lievitare a 26° – 28° in ambiente tiepido e temperato, lontano da correnti di aria e sbalzi di temperatura. Il forno poi andrà acceso a 50° per 5 minuti, per creare la camera di lievitazione. Ovviamente è giusto fare notare che i tempi di lievitazioni possono cambiare in base all’ambiente in cui ci si trova.
Per quello che invece riguarda la preparazione dell’aroma, la grande accortezza è quella di creare il tutto almeno 24 ore prima di iniziare: per potere realizzare il tutto è necessario mescolare tutti gli ingredienti che prima abbiamo elencato insieme in una ciotolina. Poi girare bene tutto il composto e infine coprire con una pellicola e lasciare marinare a temperatura ambiente. Più il tempo in cui si lasciano i profumi è tanto, più alla fine il vostro panettone sarà profumato.