Con il cambiamento dell’ora solare ci potrebbero essere delle conseguenze sul nostro corpo, tra cui anche problematiche che mai avresti immaginato.
Tra non molto ci sarà l’ennesimo passaggio verso l’ora solare, un qualcosa che accadrà durante l’ultimo weekend del mese di ottobre. Si tratta di un evento che potrebbe avere degli effetti sulla nostra vita.
La possibilità di dormire un’ora in più, di sicuro potrebbe essere allettante per molti, anche se è importante da prendere in considerazione anche un altro aspetto della questione.
Sembra infatti che tale cambiamento potrebbe causare dei disagi temporanei all’equilibrio ormonale oltre che alle abitudini di tutti i giorni. Insomma, sembra che il nostro corpo potrebbe risentire ancora una volta dell’ennesimo cambio dell’ora il quale potrebbe portare degli effetti negativi sia sulla mente che sul corpo. Ma vediamo insieme cosa potrebbe accadere al nostro organismo.
Gli effetti sul benessere sessuale e sul sonno del cambio dell’ora
Alcuni studi affermano che il cambio dell’ora può causare anche dei problemi sotto le coperte.
Il ritmo circadiano del nostro corpo viene molto influenzato dalla luce naturale e quindi, cambiare verso l’ora solare può sconvolgere totalmente questa regolazione così delicata. Visto che la luce naturale diurna diminuisce, potrebbero esservi dei cambiamenti sia nell’umore che nel sonno.
Ognuno di questi cambiamenti può avere anche delle conseguenze sulla sfera sessuale in quanto il sonno è molto importante per il benessere di questa parte della nostra esistenza. Pare infatti che in base a ciò che affermano gli esperti, alcune persone potrebbero vedere diminuita l’energia e l’interesse verso l’attività sessuale nel corso dei primi giorni da quando viene effettuato il cambio dell’ora
Per evitare che tutto ciò accada, un buon consiglio è quello di modificare la routine della buonanotte alcuni giorni prima di quando ci sarà il cambio dell’ora.
Molto importante potrebbe anche essere quello di sfruttare al massimo tutti i momenti della giornata in cui vi è il sole in quanto l’esposizione alla luce naturale diurna aiuta la regolazione del ritmo circadiano.
Fare attività fisica regolare potrebbe anche migliorare il benessere sessuale e stimolare la produzione di endorfine, ossia le responsabili del buon umore. Nel caso in cui tutto ciò non sia sufficiente, il consiglio da seguire è quello di chiedere supporto ad uno psicologo.