Non immagini quanti piatti deliziosi è possibile preparare con la zucca! Scopriamo insieme tutte le varianti di questo delizioso ortaggio!
Finalmente è tempo di zucca! Uno degli ortaggi più buoni che ci sono, ma che purtroppo, ha un sapore gustoso solo durante questo periodo dell’anno, ovvero la stagione autunnale!
Quindi bisogna subito approfittarne per preparare dei piatti unici e deliziosi, prima che arrivi l’inverno! Vediamo tutto ciò che è possibile fare con le zucche!
La zucca è un ortaggio super versatile e nutriente, che viene apprezzato e consumato in tutto il mondo per il suo sapore unico, leggermente dolce, ma soprattutto per i benefici che conferisce all’organismo. Infatti la zucca è un alimento a basso contenuto calorico e ricco di sostanze nutritive. Contiene le vitamine A e C, fibre e potassio, ma anche antiossidanti come la beta-carotene, utile a migliorare la salute della pelle e a ridurre il rischio di malattie croniche.
Inoltre, la zucca è uno degli ortaggi più versatili in cucina, infatti può essere utilizzata in tantissimi piatti diversi. Come ad esempio, può essere arrostita e utilizzata come contorno, oppure trasformata in polpa o in purea, così da aggiungerla nella pasta, nella zuppa o semplicemente gustata come vellutata. E per non mancare, può essere utilizzata come ingrediente principale nei dolci come torte e biscotti. Insomma, ci si può fare di tutto! Quindi non ci resta che vedere quali sono i diversi tipi di zucca, e a quali piatti sono più adatte. Scopriamolo insieme!
La stagione delle zucche è arrivata: ecco i consigli per utilizzare al meglio questo delizioso ortaggio!
Durante questo mese in particolare, la zucca è sempre fresca, quindi ovunque decideremo di acquistarla, avrà sempre un buon sapore! Il punto è che ne esistono tantissime varietà, quindi ci tocca capire quale tipo di zucca è più adatta in base al piatto che vogliamo realizzare.
Partiamo subito dalla Butternut, questo tipo di zucca dalla pasta granulosa, contiene una polpa dal sapore leggermente dolce ed è indicata per preparare minestroni, vellutate e zuppe. Poi abbiamo la zucca Vanity, chiamata anche “la castagnola”, perché ha un sapore che ricorda quello delle castagne. Ha una consistenza asciutta e compatta in cottura, ed è veramente deliziosa se viene gratinata al forno.
Ancora, abbiamo la zucca Hokkaido, dalla forma tondeggiante e dal sapore che ricorda quello della noce. Viene utilizzata spesso come contorno, perché è deliziosa mangiata così, cotta al forno o in padella. Infine, abbiamo la zucca Delica o Mantovana, utile per tanti utilizzi differenti perché è povera di acqua e presenta una polpa molto compatta e un sapore molto deciso. Infatti, viene utilizzata per tanti piatti, come nella pasta fresca, nel pane, negli gnocchi, nelle torte salate e in quelle dolci. Una vera delizia!