“Ogni piatto ha la sua zucca”, questi consigli vi faranno impazzire: tutto quel che puoi fare con l’ortaggio autunnale

Non immagini quanti piatti deliziosi è possibile preparare con la zucca! Scopriamo insieme tutte le varianti di questo delizioso ortaggio!

Finalmente è tempo di zucca! Uno degli ortaggi più buoni che ci sono, ma che purtroppo, ha un sapore gustoso solo durante questo periodo dell’anno, ovvero la stagione autunnale!

i consigli su quali zucche utilizzare nei piatti
La zucca è l’ortaggio autunnale che tutti aspettavamo: ecco quanti gustosi piatti puoi preparare! – Newsandcoffee.it

Quindi bisogna subito approfittarne per preparare dei piatti unici e deliziosi, prima che arrivi l’inverno! Vediamo tutto ciò che è possibile fare con le zucche!

La zucca è un ortaggio super versatile e nutriente, che viene apprezzato e consumato in tutto il mondo per il suo sapore unico, leggermente dolce, ma soprattutto per i benefici che conferisce all’organismo. Infatti la zucca è un alimento a basso contenuto calorico e ricco di sostanze nutritive. Contiene le vitamine A e C, fibre e potassio, ma anche antiossidanti come la beta-carotene, utile a migliorare la salute della pelle e a ridurre il rischio di malattie croniche.

Inoltre, la zucca è uno degli ortaggi più versatili in cucina, infatti può essere utilizzata in tantissimi piatti diversi. Come ad esempio, può essere arrostita e utilizzata come contorno, oppure trasformata in polpa o in purea, così da aggiungerla nella pasta, nella zuppa o semplicemente gustata come vellutata. E per non mancare, può essere utilizzata come ingrediente principale nei dolci come torte e biscotti. Insomma, ci si può fare di tutto! Quindi non ci resta che vedere quali sono i diversi tipi di zucca, e a quali piatti sono più adatte. Scopriamolo insieme!

La stagione delle zucche è arrivata: ecco i consigli per utilizzare al meglio questo delizioso ortaggio!

Durante questo mese in particolare, la zucca è sempre fresca, quindi ovunque decideremo di acquistarla, avrà sempre un buon sapore! Il punto è che ne esistono tantissime varietà, quindi ci tocca capire quale tipo di zucca è più adatta in base al piatto che vogliamo realizzare.

Partiamo subito dalla Butternut, questo tipo di zucca dalla pasta granulosa, contiene una polpa dal sapore leggermente dolce ed è indicata per preparare minestroni, vellutate e zuppe. Poi abbiamo la zucca Vanity, chiamata anche “la castagnola”, perché ha un sapore che ricorda quello delle castagne. Ha una consistenza asciutta e compatta in cottura, ed è veramente deliziosa se viene gratinata al forno.

tutti i piatti da poter preparare con la zucca
Ma quanti piatti si possono fare con la zucca? Dal salato al dolce e dal primo al contorno, scopriamoli insieme! – Newsandcoffee.it

Ancora, abbiamo la zucca Hokkaido, dalla forma tondeggiante e dal sapore che ricorda quello della noce. Viene utilizzata spesso come contorno, perché è deliziosa mangiata così, cotta al forno o in padella. Infine, abbiamo la zucca Delica o Mantovana, utile per tanti utilizzi differenti perché è povera di acqua e presenta una polpa molto compatta e un sapore molto deciso. Infatti, viene utilizzata per tanti piatti, come nella pasta fresca, nel pane, negli gnocchi, nelle torte salate e in quelle dolci. Una vera delizia!

Gestione cookie